rotate-mobile
Cronaca Lonigo

Incidente mortale a Sossano, vigili del fuoco appiedati

Mentre correvano a prestare soccorso al 72enne rimasto schiacciato sotto al trattore, il mezzo dei vigili del fuoco di Lonigo è rimasto in panne. Il sindacato Usb: "Avaria annunciata, attendiamo risposte vere"

I vigili del fuoco di Lonigo sono stati rallentati nei soccorsi a Sossano, dove un uomo era rimasto schiacciato sotto un trattore, a causa di un guasto al mezzo. La fortuna ha voluto che un furgone passasse pochi minuti dopo: i pompieri hanno caricato lì l'attrezzatura e sono stati accompagnati sul luogo della tragedia.

Immediata la reazione del sindacato Usb di categoria: "La sirena suona e come al solito tutti si danno da fare. Si sale sul mezzo orgogliosi di essere “pompieri”. Poi c’è sempre qualcuno che, usando un tono acceso, ricorda che c’è da fare presto, c'è una vita da salvare. Ma è proprio a qualche chilometro dal luogo dell' intervento che avviene l’imprevisto…. il mezzo si ferma! - scrivono in un comunicato - Puoi fare e dire quello che vui, puoi arrabbiarti con il mondo,  ma non c’è nulla da fare… il mezzo è morto!!! Allora dai spazio alla genialità - riferendosi all'episodio -  fermi il primo furgone che passa, carichi l' attrezzatura che credi necessaria e cominci a correre nel tentativo di fare il tuo mestiere: il pompiere" 

"Abbandonati dalla politica che non ci considera, ma sempre pronti ad intervenire come ci viene richiesto. Non diciamo che le revisioni ce le facciamo da soli e ci autopromuoviamo da soli, che i mezzi hanno almeno 25 anni di servizio.... questa è polemica. Siamo stanchi di dover combattere contro gli arroganti della politica e della nostra amministrazione che dall' alto dei loro stipendi da nababbi pensano di poter denigrare chi, ogni giorno, prova a portar soccorso anche con mezzi non più idonei e i colleghi di Lonigo lo hanno dimostrato - conclude il sindacato - Forse c’è bisogno di chiarire un po’ di chi sono le colpe, sicuramente l’amministrazione era al corrente di tutto. Non possiamo credere che sia tutta colpa del caso!!! I mezzi vanno riparati e se sono vecchi vanno sostituiti. Come USB attendiamo risposte serie e responsabili da parte della dirigenza perché non si può arrivare al punto di credere che quello che è successo oggi potrà ripetersi domani. USB in caso di mancata risposta procederà per quanto di competenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale a Sossano, vigili del fuoco appiedati

VicenzaToday è in caricamento