rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Valdagno

Escursionista perde l'equilibrio e ruzzola giù tra gli alberi innevati: ferito 54enne

Intervento del Soccorso Alpino, nella mattinata di sabato. L'uomo è stato portato all'ospedale di Valdagno per le cure del caso

Nella mattinata di sabato, poco dopo le 11, su segnalazione del gestore del Rifugio Cesare Battisti alla Gazza, il Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno è stato allertato per un escursionista scivolato in una scarpata, nella fase di discesa da Campogrosso.

L'escursionista, un 54enne, di Valdagno, che stava percorrendo il sentiero numero 143 - il Sentiero delle Mole - in direzione del Rifugio dove aveva la macchina, a un tornante aveva perso l'equilibrio ruzzolando una ventina di metri tra gli alberi nel pendio innevato.

In contatto telefonico con i soccorritori, l'uomo ha fornito loro la descrizione e le coordinate del luogo in cui si trovava. In sei sono risaliti dal basso, lo hanno stabilizzato, imbarellato e assicurato con le corde per calarlo un centinaio di metri all'interno del canale. Arrivati sulla sottostante strada forestale, la barella è stata infine trasportata a spalla 600 metri, fino al rendez vous con l'ambulanza, partita verso l'ospedale di Valdagno. L'uomo ha riportato una probabile frattura alla caviglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista perde l'equilibrio e ruzzola giù tra gli alberi innevati: ferito 54enne

VicenzaToday è in caricamento