rotate-mobile
Cronaca Noventa Vicentina / Via Agora

Fiamme nel ricovero attrezzi: bruciati trattori, carri raccolta e deposito antiparassitari

Numerose le chiamate alla sala operativa del 115 per l’alta colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Sul posto i Vigili del fuoco e i tecnici Arpav

Giovedì, poco prima di mezzogiorno, i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Agora a Noventa Vicentina per l’incendio di un capannone utilizzato come ricovero mezzi agricoli: nessuna persona è rimasta ferita.

Numerose le chiamate alla sala operativa del 115 per l’alta colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. All’arrivo delle squadre dei Vigili del fuoco accorse da Lonigo, Vicenza e Este con due autopompe, due autobotti e dodici operatori, la struttura di circa 250 mq era completamente avvolta dalle fiamme.

Bruciati completamente tre trattori, due muletti, due carri raccolta frutta, varie attrezzature agricole più un deposito di materiale antiparassitario. Completamente danneggiata la struttura del capannone in metallo e lamiera. Ingenti i danni.

Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei Vigili del fuoco. Sul posto l’Arpav e i carabinieri. Le operazioni di completo spegnimento e raffreddamento della struttura sono terminate dopo circa 4 ore.

Per quanto riguarda la valutazione Arpav, i tecnici del dipartimento provinciale di Vicenza, una volta arrivati sul posto, hanno verificato che l’incendio era già stato spento e che le emissioni residue erano molto ridotte. Le acque di spegnimento non hanno interessato corpi idrici superficiali ma si sono raccolte sul piazzale asfaltato e su una ridotta porzione di carrareccia.

Sono state date indicazioni per il contenimento di un modesto sversamento su asfalto di olio lubrificante in vista di un suo recupero e smaltimento. Nella mattinata di venerdì Arpav ha inviato al sindaco di Noventa Vicentina richiesta di ordinanza per l’allontanamento dei rifiuti e ripristino dei luoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme nel ricovero attrezzi: bruciati trattori, carri raccolta e deposito antiparassitari

VicenzaToday è in caricamento