rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Fiaccole per celebrare la Madonna: rogo e paura sulla Sisilla

Le guide alpinte avevano organizzato una fiaccolata per festeggiare la Signora delle Piccole Dolomiti, ma alcune braci si sono staccate durante la discesa e la vegetazione secca ha preso fuoco. L'incendio spento solo all'alba

Volevano celebrare la Signora delle Piccole Dolomiti con delle fiaccole ma hanno provocato un vasto incendio e rischiato la vita. E' quanto la disavventura accaduta al gruppo di scalatori del soccorso alpino e delle guide alpine che l'altra notte hanno scalato la Sisilla, nel territorio di Recoaro per apporre due fiaccole ai lati della statua della Madonna e per poi riscendere con altre due. Purtroppo, durante la discesa, alcune braci si sono staccate e sono cadute sulla vegetazione secca sottostante.

Il fumo ha pericolosmanete coperto la parete di roccia, illumintata da un potente faro, e  gli scalatori che sono dovuti ritornare in vetta. Gli elicotteri hanno dovuto l'avorare l'intera notte e parte della mattinata per spegnere l'incendio, mentre gli alpinisti sono stati riportati in piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccole per celebrare la Madonna: rogo e paura sulla Sisilla

VicenzaToday è in caricamento