rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Crespadoro

Incendio sul monte Telegrafo, il rogo è divampato nella notte: spento nel tardo pomeriggio di sabato

Le fiamme hanno interessato una vasta area ai confini tra il Vicentino e il Veronese. Operazioni di spegnimento ostacolate dalla nebbia

Aggiornamento

Si sono concluse attorno le 17 le operazioni spegnimento del vasto incendio che si è sviluppato per tutta la giornata di sabato sul Monte Telegrafo nel territorio comunale di Crespadoro. Le squadre dei volontari della Protezione Civile, insieme al personale regionale dei forestali AIB e ai due elicotteri dedicati, sono intervenute fin dall'alba.  «Alle operazioni – spiega l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, che ha seguito l'evolversi della situazione dall'inizio - coordinate da terra dal DOS (direttore operazione di spegnimento) della Regione del Veneto, hanno dato il loro contributo anche i Vigili del Fuoco, presenti con tre autobotti a supporto dei forestali regionali del servizio Anti Incendio Boschivo». 

I voli del primo elicottero, sospesi per qualche ora a causa dell’eccessiva nebbia dopo aver effettuato i primi lanci, sono ripresi a situazione meteo ristabilita. «Per dimezzare i tempi - spiega Bottacin - le nostre squadre AIB hanno impiegato anche un secondo elicottero regionale. Un prezioso aiuto è giunto anche grazie alla collaborazione offerta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, che ha inviato due Canadair per effettuare lanci sulle fiamme».

«Ancora una volta – conclude l'assessore - i volontari, presenti con le squadre, per Vicenza, dell'Ana Valchiampo e della Protezione Civile di Valdagno e, per Verona, con quella della Protezione Civile di Badia Calavena, e il personale dei servizi regionali stanno dimostrando un elevato livello di professionalità e preparazione. La capillare presenza dei vari gruppi nel territorio regionale conferma, oltre alla grande connotazione solidale propria dei veneti, una capacità d’impiego di non comune rilevanza. Una capacità che viene dimostrata con lucidità e non secondarie qualità organizzative; anche nelle circostanze di oggi in cui, mentre il fuoco divampava a Crespadoro, un altro incendio boschivo, fortunatamente di minor portata, si è verificato a Fumane nel Veronese. Penso che sia doveroso esprimere a tutti un ringraziamento e l’apprezzamento per quanto stanno facendo».

Incendio Monte Telegrafo

Un vasto incendio, divampato nella notte tra venerdì e sabato, sta interessando da ore il Monte Telegrafo nell'Alta Valchiampo, tra il territorio comunale di Crespadoro e il versante veronese in cui la fiamme sono arrivate. Il piano di protezione civile è stato attivato immediatamente, insieme al COC e i vigili del fuoco sono presenti 3 squadre, assieme a 2  della protezione civile e al CORE regionale. L'elicottero della Regione, verso le 10 di questa mattina, ha dovuto sospendere le operazioni dopo due lanci a causa della fitta nebbia che  impediva la visibilità. 

Sul posto è arrivato anche il CanAdair, del dipartimento nazionale della protezione civile. che alle 13 aveva già effettuato tre lanci. Nel primo pomeriggio due elicotteri hanno ripreso l'attività di spegnimento mentre a terra stanno operando circa trenta persone, tra cui molti volontari di Chiampo e Valdagno.

Dalle prime informazioni, non ancora ufficialmente confermate, l'incendio sarebbe di natura dolosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul monte Telegrafo, il rogo è divampato nella notte: spento nel tardo pomeriggio di sabato

VicenzaToday è in caricamento