rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Brendola

Incendio Isello, Arpav: «Emergenza completamente rientrata»

Sono arrivate nel pomeriggio di venerdì le analisi effettuate sui corsi d'acqua. L'Azienda ULSS 8 Berica rassicura: si può mangiare frutta e verdura e irrigare. Considerata conclusa anche la moria di pesci

Emergenza completamente rientrata. Lo comunica l'Azienda ULSS 8 Berica, facendo seguito alle note diffuse nei giorni scorsi e in relazione ai dati che ARPAV ha trasmesso oggi, ossia i rapporti di prova delle analisi eseguite sui campioni di acque superficiali, effettuati nei Comuni di Brendola, Sarego, e Lonigo.

Dai risultati risulta che le acque analizzate sono idonee all’uso irriguo. «Non sussiste inoltre motivo per mantenere il divieto, nel Comune di Brendola, di utilizzo di frutta e ortaggi coltivati in loco - specifica l'ULSS - Si raccomanda, come da buona prassi, il loro consumo dopo accurato lavaggio».

La nota rende noto, infine, che la moria di pesci, dovuta allo sversamento dei composti contenuti nelle acque di spegnimento dell’incendio, si può considerare conclusa, come pure la fase di recupero e smaltimento tramite le ditte autorizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Isello, Arpav: «Emergenza completamente rientrata»

VicenzaToday è in caricamento