In Basilica in mostra "Illustri", polemica dei fumettisti: "E noi?"
La nuova mostra allestita nel cuore di Vicenza, con giovani illustratori, ha provocato l'ironica reazione di Giuliano Picininno, disegnatore, tra gli altri, di Alan Ford e Dampyr
Gli "Illustri" in mostra nel cuore di Vicenza da sabato 14 e già "scoppia" la polemica, tutta in punta di penna. A lanciare lo strale dalla sua pagina Facebook, è il noto disegnatore Giuliano Piccininno, che da Valdagno polemizza - divertito e divertente - sull'evento: "La Basilica apre agli illustratori. "I disegnatori di fumetti aspettano fuori" è la didascalia della vignetta creata ad hoc che vedete qui a fianco.
Autore di Alan Ford e Dampyr, passando per Tiramolla, Tolpolino, Ozzy e Master of the Univers (per citare solo alcuni dei suoi lavori), Piccininno usa lo spirito salernitano per giustificare la scelta di Bulgarini e c.: "Immaginate che roba se ti arrivano tutti quei disegnatori, sai che figure... - e con altri colleghi vicentini, illustri per davvero, come Gottardo e Ceccon, da appuntamento a tutti all'osteria.
Se è vero che ne uccide più la penna che la spada, come poetava un altro illustre, Shakespeare, chissà se funziona anche con la penna... grafica.