rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Imposta di soggiorno a Vicenza: quanto costa

Da martedì in vigore i nuovi importi. Bulgarini: “Nei prossimi mesi elaboreremo una semplificazione del sistema tariffario”

Da martedì 1 luglio 2014, entreranno in vigore i nuovi importi dell'imposta di soggiorno che serve a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, della fruizione e del recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché le manutenzioni e i servizi pubblici locali.

I PREZZI Ogni persona non residente nel Comune di Vicenza, per ogni pernottamento effettuato nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi o anche non consecutivi purché rientranti all’interno dello stesso mese e con pernottamento nella medesima struttura ricettiva, pagherà 50 centesimi di euro per notte in caso di pernottamento in campeggio o ostello; 2 euro invece se pernotterà in strutture ricettive extra-alberghiere come affittacamere, convitti, alloggi, appartamenti, bed&breakfast, residence. In caso invece di pernottamento nelle strutture alberghiere, i clienti individuali pagheranno 1 euro a persona per pernottamento in camere con prezzo fino a 15 euro per persona; 1,50 euro per camere con prezzi da 15,01 a 25 euro; 2 euro per camere da 25,01 a 70 euro; 2,50 euro per camere da 70,01 a 130 euro; 3 euro per camere con prezzo superiore ai 130 euro per persona per notte. Per i gruppi organizzati composti da oltre 20 paganti, invece, l'imposta di soggiorno sarà modulata in due fasce: la prima con imposta di 50 centesimi a persona per pernottamento in camere con prezzo fino a 25 euro a persona; e la seconda con imposta di 1 euro per camere con prezzo da 25,01 a 55 euro (se il prezzo della camera è superiore, si applicherà l'imposta prevista per i clienti individuali).

“In accordo con gli albergatori – annuncia il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, abbiamo intenzione di avviare una seconda fase di sperimentazione dell'imposta di soggiorno. In particolare vorremmo elaborare nei prossimi mesi delle alternative che semplifichino il sistema tariffario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposta di soggiorno a Vicenza: quanto costa

VicenzaToday è in caricamento