rotate-mobile
Cronaca

"M’illumino di meno" torna venerdì: tutte le principali iniziative

Le presentazioni degli eventi in centro e nei quartieri di Vicenza, all'Osservatorio di Asiago e nei comuni vicentini di Montecchio Maggiore, Valdagno e Schio. L'iniziativa è sostenuta anche dalla Regione

VICENZA. Il Comune aderisce anche quest'anno a M’illumino di meno, giornata di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico e della sostenibilità promossa dal programma radiofonico di Rai Radio 2 Caterpillar, arrivata alla tredicesima edizione. L’iniziativa, che ricorda simbolicamente l’anniversario del protocollo di Kyoto, in questa edizione mette in primo piano il tema della condivisione contro lo spreco di risorse. Lo slogan di quest'anno è “In ogni condivisione c'è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene”.

Le iniziative.

Dalle 14, in piazza dei Signori, ci sarà l'esposizione di bici elettriche da parte di alcune ditte produttrici Nell'ambito dell'iniziativa “M'illumino di meno, ma leggo sempre più”, organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana, dalle 16.30 alle 17.30, nella biblioteca di Laghetto, si terranno letture ad alta voce per bambini nella fascia d'età della scuola primaria.

Alle 17.30, invece, nella biblioteca di Villaggio del Sole, con “letture a luci soffuse”. Katarina Vuckovic leggerà ai bambini una storia sul risparmio energetico e sulle meraviglie che si possono scovare in una biblioteca al buio. Info: laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it,0444922086; vsole.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444569221 Durante tutta la giornata, nelle sedi delle biblioteche di Anconetta, Laghetto, Villa Tacchi e Villaggio del Sole saranno realizzate vetrine tematiche sul risparmio energetico e verranno distribuite “pillole di sostenibilità ambientale”, foglietti contenenti istruzioni per il risparmio energetico tratte dal decalogo presente nel blog di “M'illumino di meno”.

Dalle 17 alle 19, nella sede della cooperativa sociale Insieme, in via della Scola 225, saranno proposte letture per bambini al lume di candela con Gianni Cattin e Roberta Bonventi e musiche di Bach suonate in acustica da Filippo Caon con la sua chitarra classica. Al Barco saranno offerte, invece, da parte di Fiori di Zucca, salutari spremute “fai da te” con arance da agricoltura bio. Inoltre, nell'arco dell'intera giornata, in tutti i punti vendita della cooperativa, saranno abbassate le luci.

Alle 18 si potrà approfittare, infine, della visita proposta dalle guide turistiche "We Tour" ai luoghi noti e meno noti del centro storico. Il tour guidato, dal suggestivo titolo “The dark side of Vicenza”, si concluderà con un aperitivo finale offerto dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola. Il ritrovo è alle 18 in piazza Matteotti – Palazzo Chiericati mentre l'arrivo in piazza dei Signori. Durante il percorso i partecipanti saranno invitati a svolgere cacce al dettaglio con torce e a risolvere brevi giochi a tema. La visita, della durata di un'ora e mezza circa, è gratuita previa prenotazione alla email giovanisoci@crabrendola.it. Il numero di posti disponibili è limitato.

Programma in centro e nei quartieri.

Dalle 18 alle 20 Spegnimento dell’illuminazione esterna dei più significativi edifici monumentali della città: Basilica Palladiana e piazza dei Signori, Mura Scaligere di viale Mazzini, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria, Villa Capra “La Rotonda” Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari (dalle 18 alle 19.30)

Durante tutta la giornata, nelle biblioteche di Anconetta, Laghetto, Villa Tacchi e Villaggio del Sole Vetrine tematiche sul risparmio energetico e “pillole di sostenibilità ambientale” Dalle 14 in Piazza dei Signori Esposizione di bici elettriche da parte di alcune ditte Dalle 16.30 alle 17.30, nella biblioteca di Laghetto Letture ad alta voce per bambini nella fascia d'età della scuola primaria

Alle 17, nella biblioteca di Villaggio del Sole, “Letture a luci soffuse” con Katarina Vuckovic che leggerà ai bambini. Dalle 17 alle 19, alla cooperativa sociale Insieme Letture per bambini al lume di candela con Gianni Cattin e Roberta Bonventi e musiche di Bach suonate in acustica da Filippo Caon. Al Barco saranno offerte da Fiori di Zucca salutari spremute “fai da te” con arance da agricoltura bio. Nell'arco dell'intera giornata, in tutti i punti vendita della cooperativa saranno abbassate le luci.

Dalle 18 alle 19.30 circa Visita con le guide turistiche "We Tour" ai luoghi noti e meno noti del centro storico comprendente cacce al dettaglio con torce e risoluzione di brevi giochi a tema, che si concluderà con un aperitivo finale offerto dalla Cassa Rurale Artigiana di Brendola. Il ritrovo è in piazza Matteotti – Palazzo Chiericati alle 18 e l'arrivo in piazza dei Signori. Visita gratuita - posti limitati Prenotazioni all’indirizzo: giovanisoci@crabrendola.it Dalle 19 alle 21 circa nel tempio di Santa Corona Concerto con musiche di Franz Schubert ("Schubertiade"), eseguito dal coro e orchestra di Vicenza, con la direzione del maestro Giuliano Fracasso. Ingresso libero Per informazioni: Settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza Tel. 0444221580 Email: ecologia@comune.vicenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M’illumino di meno" torna venerdì: tutte le principali iniziative

VicenzaToday è in caricamento