rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Via Carlo Farini

I pompieri vicentini salvano Parigi dall'alluvione: esercitazione europea

Due uomini del comando di via Farini sono stati impegnati in un'importante esercitazione che ha visto la partecipazione di squadre provenienti da Spagna, Repubblica Ceca e Belgio, oltre che dall'Italia

Nei giorni scorsi uomini e mezzi dei vigili del fuoco del Veneto e del nucleo TLC (telecomunicazioni) della Direzione Interregionale, tra cui due vicentini, sono stati impegnati nell’esercitazione europea SEQUANA 2016 in Francia. L’attività, volta a collaudare il sistema di protezione civile sia nazionale che internazionale, ha coinvolto 5 province, 900 soccorritori e 140 poliziotti. Oltre all’Italia, presente con 30 vigili del fuoco, hanno partecipato: la Spagna, la Repubblica Ceca e il Belgio.

E’ stata simulata un’alluvione in cui la Senna, la Marna e la Yonne hanno rotto gli argini ed allagato diversi comuni, tra cui Parigi. A Saint Denis, non lontano dalla capitale, dove ha operato il team italiano insieme ai colleghi francesi, è stato effettuato un test di interoperabilità con uno stendimento di manichette misto per sostituire una delle motopompe italiane, utilizzata successivamente per un altro intervento, su richiesta dell’autorità locale. Particolare attenzione è stata rivolta all’interazione ed alla comunicazione con la popolazione.

L’esercitazione voleva essere il punto di partenza per una diffusione capillare della cultura della sicurezza in materia di alluvione A Parigi, al Champ de Mars è stato predisposto un sito di informazione in cui, tra le altre cose, si poteva assistere ad una simulazione in 3D dell’inondazione dell’Ile de France, ed osservare da vicino i mezzi di soccorso. Nel bacino de la Villette è stato simulato il salvataggio di alcune persone cadute in acqua ed è stata allestita una mostra di mezzi ed attrezzature. L’esercitazione è terminata nella serata del 13 marzo con un debriefing. Presenti anche due vigili del fuoco di via Farini di Vicenza all’esercitazione. 

Sequana 2016 (foto VVFF)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pompieri vicentini salvano Parigi dall'alluvione: esercitazione europea

VicenzaToday è in caricamento