rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lusiana

I misteri del Parco del Sojo a Lusiana

Il Sojo è uno sperone di roccia che nei secoli ha visto intrecciarsi le pagine di storia locale con i misteri e le creature fantastiche. Si dice che qui si radunassero le streghe ma anche gli uomini, affacendate le prime, terrorizzati e in cerca di rifugio i secondi. Come visitarlo

DSCF3604 copia-2Collocato nel Comune di Lusiana, nel margine meridionale dell’Altopiano, il Parco del Sojo è stato progettato dall’architetto Diego Morlin, nella frazione di Covolo, un paesino incastrato sulla sommità dei colli e circondato di natura selvaggia e incontaminata. Scopo principale della realizzazione del parco è la salvaguardia dell’ambiente naturale, ma in un’ottica di arricchimento del paesaggio e di opportunità per artisti e visitatori.

parco-sojo-04-2Il Sojo è uno sperone di roccia che nei secoli ha visto intrecciarsi le pagine di storia locale con i misteri e le creature fantastiche. Si dice che qui si radunassero le streghe ma anche gli uomini, affacendate le prime, terrorizzati e in cerca di rifugio i secondi. I percorsi di visita alle opere si snodano in mezzo ai prati, e nel folto di boschi di carpini, roverelle e cornioli. Ma se le sculture sono l’interpretazione moderna di un ambiente che bastava solo valorizzare per toglierlo dall’oblio, non mancano nemmeno gli agganci con la tradizione fantastica. Le grotte dei salbanei, le pozze d’acqua dove sono in agguato le anguane e le piante secolari accompagnano la visita sbucando improvvise da ogni curva. Anche a queste creature si ispirano gli artisti, molte delle opere sono interpretazioni del mondo misterioso del "piccolo popolo".

Indirizzo: Via Covolo, 36046 Lusiana VI
Telefono:339 312 4946
Orari: Domenica 10:00–18:00

Tratto da Vicenzaè e Parcodelsojio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I misteri del Parco del Sojo a Lusiana

VicenzaToday è in caricamento