rotate-mobile
Cronaca Rosà

I bassanesi Deborah Meneghini e Davide Zanon dispersi sull'Ortles: recuperati i corpi

Drammatico esito delle ricerche di Deborah Meneghini, 22 anni, residente a San Floriano di Marostica e Davide Zanon, 21enne di Rosà, dispersi sul Gran Zebrù, nella zona dell'Ortles. Ritrovati i loro corpi e recuperati

I corpi di Deborah Meneghini, 22 anni, residente a San Floriano di Marostica e di Davide Zanon, 21enne di Rosà sono stati individuati, martedì mattina, 500 metri sotto al Gran Zebrù, cima del gruppo Ortles Cevedale . La coppia, già esperta di alpinismo nonostante la giovane età, si era allontanata dalla base domenica mattina per affrontare la scalata, ma non aveva più dato notizie di sè e in serata era scattata la macchina dei soccorsi. Il recupero delle salme è avvenuto nel primo pomeriggio. I due giovani erano in cordata e sono precipitati insieme. 

Alle 15.30 di lunedì le ricerche sono state sospese a causa di una nebbia fittissima che grava sulla montagna. I soccorritori - ha raccontato all'ANSA Olaf Reinstadler, il capo delle guide alpine di Solda molto noto anche perché è lui che accompagna la cancelliera tedesca Angela Merkel nelle sue escursioni tra quelle vette - hanno contattato i telefoni cellulari degli alpinisti, che però squillano a vuoto. Come i soccorritori hanno saputo dai parenti, i due avevano portato con sé cellulari di vecchio tipo che, se da un lato hanno una durata delle batterie molto lunga, dall'altro impediscono la localizzazione gps". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bassanesi Deborah Meneghini e Davide Zanon dispersi sull'Ortles: recuperati i corpi

VicenzaToday è in caricamento