Grandine, danni per decine di migliaia di euro in tutta la provincia
La forte perturbazione prevista per mercoledì lascia dietro di sé una scia di distruzione: non si contano le auto danneggiate e ci sono stati gravi danni alle colture. Ad Asiago è saltata la vetrina di un negozio del centro
E' pesantissimo il bilancio delle grandinate che, mercoledì, si sono abbattute sul vicentino, dal pomeriggio alla tarda serata. Auto rovinate, colture distrutte, ad Asiago negozi allagati ed una vetrina sfondata: i proiettili di ghiccio hanno causato danni per decine di migliaia di euro, anche se è difficile stilare un bilancio complessivo.
Erano circa le 16 quando la zona Pedemontana è stata colpita dalla prima tempesta. Da Thiene a Schio, a Malo sono numerose le segnalazioni di auto con la carrozzeria rovinata e il parabrezza frantumato da chicchi fino a 4 centimetri di diametro. Danni ingenti anche alle colture in particolare alle vigne, ma è presto per capirne la reale entità.
GRANDINATA A THIENE E MALO: I VIDEO
Dopo qualche ora di tregua, è arrivata la secoda precipitazione. Alle 20.30 la zona di Asiago è stata colpita da un nubifragio violentissimo che, in 20 minuti, ha ricoperto le strade di uno strato di ghiaccio di alcuni centimetri. I tombini si sono presto otturati con il risultato che i negozi del centro sono stati invasi dall'acqua ed un negozio del centro si è trovato adirittura con la porta sfondata dal fiume in piena che scorreva lungo via Jacopo Scajaro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dovuto faticare non poco per riportare la situazione alla normalità. Numerose anche le piante abbattute: tra le 20 e le 24, i pompieri sono intervenuti più volte nel Bassanese e nell'hinterland vicentino per rimuovere i tronchi dalle carreggiate. Difficoltà anche alla circolazione autostradale.
