rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Spaghetti" Golden Globe, statuetta anche per una "vicentina"

C'è un po' di Veneto nella notte dei Golden Globes: miglior film straniero è "La Grande bellezza" di Paolo Sorrentino, sceneggiato dal padovano Contarello, mentre miglior attrice brillante è Amy Adams, che non tutti sanno ma è nata a Vicenza

Alla fine c’è anche un po’ di Vicenza tra i vincitori di una delle statuette dei Golden Globes, la cerimonia di premiazione per i migliori film e programmi televisivi della stagione, che si tiene durante un pranzo di gala negli Stati Uniti, e che è l'anticamera dei più blasonati Oscar.

GRAN GALA' DEL CALCIO TRIVENETO: PREMIATI MARITATO E GIACOMELLI

VINCITRICE VICENTINA. Miglior attrice di commedia-musical è la “vicentina” Amy Adams: non tutti sanno, infatti, che l’attrice, candidata a quattro premi Oscar, e premiata proprio domenica notte (ora italiana) per il film “American Hustle” è nata in realtà a Vicenza quando il padre era in servizio alla caserma Ederle. E’ rimasta in Italia fino all’età di 8 anni e poi è ritornata negli States, legandosi però indissolubilmente al paese italiano, tanto che alla figlia ha dato il nome di “Aviana” (a quanto pare da Aviano l’altra cittadina in Friuli Venezia Giulia dove è presente un’altra base americana).

UN PO' DI PADOVA E DI ITALIA. Anche tra gli altri spunta un po’ di Veneto: è stato premiato, infatti, il film italiano “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, sceneggiato dal padovano Umberto Cantarello. Infine, tra i vincitori anche Leonardo DI Caprio con il film di Martin Scorsese "The Wolf of Wall Street": le origini italiane (di entrambi) sono ben note, ormai, in tutto il mondo. E' proprio il caso di dire "spaghetti" Golden Globes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaghetti" Golden Globe, statuetta anche per una "vicentina"

VicenzaToday è in caricamento