rotate-mobile
Cronaca Chiampo

Giubileo: Santuario Santa Maria della Pieve

Papa Francesco ha inserito il Santuario Santa Maria della Pieve, a Chiampo, tra le 4 Porte Sante in provincia di Vicenza. E' diventato famoso anche per la fedele riproduzione della Grotta di Lourdes

 Santa Maria della Pieve viene considerata l'archetipo delle chiese della Valle superiore del Chiampo: attestata in epoca carolingia, si suppone che la presenza di una comunità ecclesiastica nella zona possa essere precedente all’ VIII secolo, e qualche studioso la colloca già in età tardo-romana. Nel 1910, durante i lavori di rifacimento del cimitero, vennero portate alla luce le fondamenta di una antica chiesetta, posta a pochi metri dall'attuale, che presenta le caratteristiche dei tempi campestri dei secoli IX e X. Sarebbe questa la prima Pieve della Valle del Chiampo, centro focale della vita religiosa in qualità di chiesa parrocchiale fino al XIII secolo. Infatti, a partire dalla fine del Duecento, si riscontrano documenti in cui si fa menzione di “Santa Maria Assunta della Pieve”: sembra però che il riferimento sia ad altro edificio, sorto in prossimità di quello più antico, che gli studiosi giustificano considerando l’aumento demografico della comunità religiosa. Attestano la presenza di questa “seconda” Pieve i documenti del 1297 e del 1303, in cui peraltro viene già segnalato il frazionamento dell'unica parrocchia di Chiampo in più parrocchie autonome.

 Dal XIX secolo la Pieve ospita i Frati Minori. Il primo nucleo vi giunse nel 1867, proveniente da S. Lucia di Vicenza, in seguito alla legge italiana di soppressione degli ordini religiosi. Nel 1876 ebbe inizio il seminario francescano, più volte ampliato nel corso degli anni. Ma è nella seconda metà del novecento che si assiste alla nascita della “terza” Pieve: il Santuario, eretto nel 1962 in stile romanico-moderno, in seguito alla demolizione della precedente chiesa, che non versava in buone condizioni, ma ad essa collegato con puntuali rimandi storici, come l'altare barocco del 1753 o la lapide di Giacomo Zanella. L’edificio, progettato dall’ing. Ottavio Vignati, rielabora in chiave moderna le linee sobrie dello stile romanico, ha una copertura a due spioventi, un rosone in facciata e il portico, sia di fronte all’entrata principale che a quelle laterali. Il campanile, in cemento armato, è stato costruito nel 1983 dall’ing. Ferruccio Zecchin. Dal 1996 il convento gestisce anche una scuola media privata, intitolata a P. Angelico Melotto, missionario e martire. 

La Grotta di Lourdes

Grotta-di-Lourdes--ChiampoIl progetto di una grotta da costruire sui cortili del seminario fu presentato dai frati francescani già nel 1931. La proposta era quella di costruire una piccola grotta di Lourdes, isolata dagli altri ambienti, dove poter esprimere nella preghiera e nel raccoglimento la particolare devozione a Maria. Non senza qualche difficoltà si giunse all’approvazione dell’intervento che doveva riprodurre, secondo l’idea dell’ing. Ottavio Vignati, il paesaggio dei Pirenei. La posa della prima pietra avvenne l’8 dicembre 1933, in occasione della festa dell’Immacolata; il giorno precedente fra Claudio, il vero artefice dell’impresa, aveva indossato l’abito francescano nell’isoletta di S. Francesco del deserto a Venezia. Fu la sua straordinaria abilità scultorea, dopo aver più volte visitato il modello, a trasformare il colle adiacente il santuario nel “noto lembo dei Pirenei”. Nel 1935 il complesso era ultimato, largo 35 metri, alto 15, con cavità e strapiombi che riproducevano perfettamente il paesaggio lourdiano. Vi si accede oggi attraversando il viale di cipressi, passando sotto l’arco d’ingresso in marmo paglierino, opere più recenti, mentre la statua dell’Im-macolata, quella di Berna-detta, l’altare, la fontana e la cancellata furono co-struiti dallo stesso fra Claudio. Iniziarono allora i pelle-grinaggi, sempre più nu-merosi soprattutto duran-te le feste e memorie mariane; una devozione animata anche dalla bellezza delle sculture profondamente ispirate e rese quasi “parlanti”. Fra Claudio, nato al secolo come Riccardo Ganzotto, morì nel 1947; la sua vita fatta di carità, preghiera e opere artistiche, lo fece venerare come santo e il 20 novembre 1994 fu beatificato da Giovanni Paolo II. Oggi è sepolto accanto alla “sua” grotta, in una tomba costruita nel 1980 da F. Zecchin, che ha voluto rendergli omaggio con una costruzione dalle linee semplici e sobrie, a testimonianza di una vita improntata ai valori di povertà e umiltà.

Il Santuario si trova in via Pieve 170 a Chiampo. L'orario d'apertur  è tutti i giorni 7.00-12.00 e 15.00-19.00; è gradita la prenotazione 

Testi da il sito www.vicenzae.org

santa maria delle pieve-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo: Santuario Santa Maria della Pieve

VicenzaToday è in caricamento