rotate-mobile
Cronaca Villaggio del Sole

Giorni di rose e solidarieta’ a sostegno della comunita' “La rocca”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

L'undicesima edizione della manifestazione "Giorni di Rose", dedicata alle rose antiche e alle piante insolite e rare, ospiterà uno spazio bio-solidale a cura della cooperativa Maninpasta i cui proventi andranno a finanziare la comunità famigliare La Rocca.

E' ormai alle porte la nuova edizione della manifestazione Giorni di Rose, la mostra-mercato organizzata dal "Vivaio La Campanella" dedicata alle rose storiche e piante insolite e rare che si svolgerà a Cervarese Santa Croce (Padova) dal 19 al 20 maggio 2012. Alla manifestazione parteciperà anche la Cooperativa biologica ed eco-solidale Maninpasta, che allestirà un punto di ristoro con prodotti bio e a km 0. Parte del ricavato servirà a finanziare il progetto "La Rocca", la nuova comunità per persone con un danno cerebrale acquisito, prive di sostegno famigliare, che l'associazione Brain Onlus sta costruendo ad Altavilla Vicentina (Vicenza).

I visitatori potranno passeggiare nei meravigliosi roseti del vivaio La Campanella per ammirare le splendide fioriture dei giardini di rosa gallica, il grande tunnel di rose sarmentose, il percorso di rose botaniche e la collezione di rose Tè. Sarà anche possibile visitare gli spazi espositivi di piante ornamentali, erbe aromatiche e officinali, e arredi e accessori per il giardino.

Il punto di ristoro organizzato da Maninpasta sarà invece un'occasione per mangiare bene e sano sostenendo valori eco-solidali e di impegno sociale a favore di un progetto importante come La Rocca, che si propone di dare una risposta concreta alle tante richieste di accoglienza da parte di persone affette da una grave cerebrolesione acquisita. Per l'occasione, Mani in Pasta preparerà una varietà di prelibatezze a base di ingredienti naturali e privi di o.g.m., provenienti da produzioni eco/equo solidali.

Grazie anche al generoso contributo di Maninpasta, l'associazione Brain potrà procedere alla prossima fase operativa della ristrutturazione del complesso edilizio La Rocca, ceduto in comodato d'uso dalla Parrocchia di Altavilla e inserito nel piano di zona dell'ULSS 6 di Vicenza. Una volta completati i lavori, la comunità ospiterà 12 posti letto, due appartamenti per i famigliari di persone ricoverate presso l'Unità Gravi Cerebrolesioni dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, e un centro socio-ricreativo.

"Sono davvero tanti i ragazzi nel nostro territorio che dopo un incidente stradale, un ictus o un attacco cardiaco rimangono gravemente disabili a causa di una lesione cerebrale permanente," dice Edda Sgarabottolo, presidente e fondatrice dell'associazione Brain Onlus. "Molti di loro sono privi di un genitore o un amico che possa sostenerli nelle loro necessità quotidiane. In questi casi, l'unica soluzione al momento disponibile sul nostro territorio è l'istituzionalizzazione a vita in una casa di cura insieme a malati terminali. Di fronte a un'emergenza tanto complessa sono necessarie strutture specializzate che da un lato diano la possibilità di vivere una vita il più possibile normale, nei luoghi e con persone familiari, e dall'altro offrano quel livello di sostegno socio-riabilitativo in continuità con un progetto di vita sostenibile e socialmente inclusivo. La Rocca vuole essere questo tipo di struttura, la prima nella nostra regione, nonostante le numerose richieste che riceviamo quotidianamente come associazione".

Nei due giorni della manifestazione il vivaio sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 9 alle 18. Sarà effettuato uno sconto del 10% sull'acquisto delle rose.

Sono previste delle visite guidate al roseto alle ore 16.30 in entrambe le giornate, mentre sabato e domenica mattina alle ore 10.30 si terrà un incontro sulla coltivazione delle rose con accenni di lotta biologica. L'ingresso alla mostra è gratuito.

Il Vivaio La Campanella si trova in via Campanella 3 a Cervarese S. Croce (Padova), tel. 049/9910905, info@vivaiolacampanella.com, www.vivaiolacampanella.com.
--------------------------------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE BRAIN ONLUS

Brain Onlus Associazione Traumi Cranici è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale di volontariato fondata nel 1993 con l'obiettivo di assistere le persone colpite da un danno cerebrale acquisito e i loro famigliari. Oggi Brain riunisce un'equipe professionale di medici e terapisti volontari che assistono oltre duecento famiglie provenienti da tutto il Veneto colpite dalle conseguenze di un trauma cerebrale, nella maggior parte dei casi causato da un incidente stradale o sul lavoro. Per dare continuità al suo progetto di assistenza e sostegno alle persone con Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), nel 2003 Brain ha fondato Easy, una cooperativa di tipo A+B che oltre a gestire un centro diurno socio-riabilitativo convenzionato con la ULSS 6, offre servizi riabilitativi, percorsi di ritorno alla guida e di riqualificazione professionale.

Per informazioni: Brain Onlus Associazione Traumi Cranici | via E. Fermi 230 | 36100 Vicenza | Tel. 0444 565665 | Fax 0444 281828 | www.associazionebrain.it | info@associazionebrain.it.

COOPERATIVA MANINPASTA

Fondata nel 2005 dall'Associazione Fileo Onlus di Vicenza, Maninpasta è una cooperativa biologica ed eco-solidale che offre un servizio professionale di catering e banqueting per feste e occasioni speciali. Il servizi Maninpasta si distinguono per la scelta delle materie prime utilizzate (provenienti dal commercio equo e solidale, da coltivazioni biologiche, da cooperative sociali come Libera Terra), e per l'impegno sociale a sostegno di iniziative di solidarietà e sussidiarietà. Obiettivo principale del progetto Mani in Pasta è la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile sia in materia di equità sociale e sia di tutela dell'equilibrio ambientale.

Per informazioni: Maninpasta Soc. Coop. Sociale | via Saviabona, 106/N | 36100 Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) | Tel. e Fax 0444/023706 | cooperativa@maninpasta.info.

AZIENDA AGRICOLA LA CAMPANELLA

L'azienda agricola La Campanella è un vivaio che si occupa della ricerca, manutenzione, moltiplicazione per innesto e diffusione della conoscenza di rose rare e storiche, con una collezione di oltre 1000 varietà, molte delle divenute ormai quasi introvabili. Tra i gruppi di rose storiche la collezione include oltre 150 varietà di Rosa gallica (di cui il vivaio detiene la più importante collezione italiana), Rose Tè, Cinesi e Noisette. Grazie alla straordinaria collezione dei suoi giardini e roseti, il vivaio ogni anno è visitato da migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e dall'estero. Oltre alle rose, il vivaio coltiva anche una ricca collezione di clematidi, con oltre 200 varietà tra ibridi a grandi fiori e Fruttiferi. Nei mesi invernali il vivaio organizza corsi di potatura e coltivazione delle rose arbustive e sarmentose.

Per informazioni: Azienda Agricola "La Campanella" | via Campanella 3 | Cervarese S. Croce (PD) Tel 049/9910905 | Fax 049/9913042 | www.vivaiolacampanella.com | info@vivaiolacampanella.com.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorni di rose e solidarieta’ a sostegno della comunita' “La rocca”

VicenzaToday è in caricamento