rotate-mobile
Cronaca Gambellara

Gambellara, uccise il cane ma viene assolto: sparò per difendersi

Uccise con un colpo di fucile un esemplare di pastore del Caucaso, è stato assolto perchè "Il fatto non sussiste". L'Enpa e la Lac si erano costituite come parte lesa nel processo, ma il cacciatore sparò per difendersi

Il cacciatore Matteo Rancan, 31 anni di Gambellara, era finito a processo per aver ucciso un pastore del Caucaso. Dopo cinque anni, il giudice lo ha assolto perché "Il fatto non sussiste". L'uomo, infatti, sparò per difendersi. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, il caso aveva creato non poco scalpore. L'Enpa e la Lac erano scese in campo affianco alla proprietaria di Pupo, il cane ammazzato dal cacciatore, costituendosi parte civile nel processo. La procura della Repubblica aveva chiesto per Rancan una pena di 4 mesi di reclusione mentre in sede civile la proprietaria aveva domandato 20 mila euro di danni per il dolore provato dopo la scomparsa dell'animale domestico. 

Secondo il giudice Raffaella Bordoni, però, quel giorno sul prato di Montebello dove era avvenuto l'abbattimento, il 31enne aveva sparato per difendersi. Il colpo sarebbe partito solo dopo che il pastore del Caucaso aveva ferito il cocker del cacciatore. L'uomo sentendosi minacciato aveva poi premuto il grilletto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambellara, uccise il cane ma viene assolto: sparò per difendersi

VicenzaToday è in caricamento