rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gallio / Pista moline

Gallio, escursionisti si perdono sull'Altopiano

Ad un bivio hanno perso le tracce del sentiero che stavano seguendo e la ciaspolata si è trasformata in una brutta disavventura finita con l'arrivo del soccorso alpino e dei vigili del fuoco

Doveva essere una semplice ciaspolata dopo pranzo, ma ha rischiato di diventare un brutto incubo. Due escursionisti vicentini, 49 e 65 anni si sono persi domenica all'imbrunire dopo aver seguito per qualche ora la pista rossa Moline. I due dopo qualche ora di camminata a circa metà del percorso, lungo 20 km, hanno deciso di tornare indietro per non rimare all'aperto con il buio. Arrivati al bivio di malga Fiara, però, hanno commesso un errore finendo sulla strada per Campofilone anzichè verso Campomulo.

Neve e oscurità avevano di fatto cambiato l'aspetto del sentiero inducendo i due all'errore.  Dopo un'ora di camminata nella direzione sbagliata è sopraggiunta la paura assieme alla stanchezza. I due hanno così chiamato il 112  dopo aver trovato un punto che avesse campo per il cellulare.

Alle 17.20, come riportato da Il Giornale di Vicenza, finalmente il contatto con i soccorritori che capito il percorso compiuto dagli escursionisti li hanno fatti attendere al cellulare mentre i vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino andavano a recuperarli con le moto slitte. Rifocillati a Campomulo i due hanno potuto così tornare alle loro case. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallio, escursionisti si perdono sull'Altopiano

VicenzaToday è in caricamento