rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Furto nella notte, rubano occhiali dal valore di 100mila euro: colpo sventato dai carabinieri

I malviventi hanno abbandonato parte della refurtiva e sono fuggiti. I militari sono riusciti a fermare un 31enne

Nel corso della nottata dell’11 maggio, verso le 3:30, i carabinieri di Bassano del Grappa hanno tratto in arresto per furto pluriaggravato un giovane 31enne rumeno. L’intervento dei militari era stato richiesto tramite il numero di emergenza 112 da un residente di via de Gasperi del comune di Cassola il quale, svegliato durante la notte dal proprio gatto, ha visto alcuni uomini nel suo giardino di casa intenti a trasbordare numerosi scatoloni mediante l’utilizzo di carriole prelevate dalla sua proprietà.

Il gruppo di 3 o 4 soggetti, tutti travisati, dopo aver tranciato la recinzione dell’abitazione del residente, erano entrati nell’attigua ditta di autotrasporti Tm Marchiori e, dopo aver tagliato il telo di un camion parcheggiato all’interno della stessa azienda, avevano trafugato gli scatoloni, trasferendoli all’interno di un furgone parcheggiato nei pressi. All’arrivo dei carabinieri, nel giro di pochi minuti, i malviventi, vistosi scoperti, hanno abbandonato sul posto parte della refurtiva, dandosi a precipitosa fuga attraverso i campi circostanti. Uno di loro è riuscito a salire a bordo del furgone con targa francese e, per quanto avesse accennato un tentativo di fuga, è stato prontamente bloccato dai militari.

Nel cassone del furgone i militari hanno trovato un consistente numero di colli contenenti occhiali griffati, così come negli scatoloni abbandonati, per un valore complessivo di oltre 100mila euro, successivamente restituiti all’avente diritto in seguito alla formalizzazione della denuncia. Il soggetto fermato, un giovane rumeno, è stato così condotto in stato di arresto presso gli uffici della compagnia carabinieri di Bassano del Grappa e su disposizione del pm di turno trattenuto momentaneamente in attesa dell’udienza di convalida. Nel corso della stessa giornata, all’esito dell’udienza di convalida e contestuale rito direttissimo, il giudice ha convalidato l’arresto, condannando il giovane alla pena della reclusione un anno e sette mesi, otre a 400 euro di multa, con rimessione in libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella notte, rubano occhiali dal valore di 100mila euro: colpo sventato dai carabinieri

VicenzaToday è in caricamento