rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Furioso incendio in centro ad Asiago: fiamme sui tetti delle case

Il rogo è partito dalla copertura di un condominio e si è esteso alle altre case. I cittadini: “Aria irrespirabile in tutta Asiago”

AGGIORNAMENTO

Dalle 20:15 di mercoledì, i vigili del fuoco stanno operando in via Dante Alighieri nel centro di  Asiago per l’incendio di un tetto di una costruzione di tre piani che si è subito esteso alla copertura attigua per un totale di oltre 200 mq, coinvolti due stabili. Bruciata una mansarda e una gravemente danneggiata, danni da percolamento a 4 appartamenti: nessuna persona è rimasta ferita.

I pompieri arrivati in prima battuta dal locale distaccamento anche con il rinforzo del personale smontante e successivamente da Schio, Bassano, Vicenza e Thiene con i volontari, con 4 autopompe, 4 autobotti, 2 autoscale e 28 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Le squadre sono riuscite a sezionare il tetto e circoscrivere le fiamme, evitando il coinvolgimento degli altri edifici in appoggio. Sono ora in corso le operazioni di completo spegnimento di tutti i focolai per poi procedere alla bonifica. Gli appartamenti danneggiati sono utilizzati come case vacanze e al momento non utilizzate. Le operazioni di completo spegnimento sono proseguite tutta la notte e andranno avanti anche nella giornata di giovedì.
Le cause dell’incendio, probabilmente innescate da una canna fumaria, sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.

INCENDIO AD ASIAGO

Un incendio ha interessato nella serata di mercoledì il centro storico di Asiago. La cittadina dell'Altopiano è stata invasa dal fumo proveniente dai tetti in fiamme di più case coinvolte. Molte le segnalazioni dei residenti sulle condizioni dell'aria descritta come "irrespirabile".
Massiccia anche la presenza dei vigili del fuoco, intervenuti a domare il rogo:11 mezzi e 28 operatori arrivati dalla città e dalla provincia. 

Il rogo si è sviluppato, per cause in corso di accertamento, nella centralissima Brigata Liguria. Le fiamme sarebbero partite da una canna fumaria e poi ci hanno attaccato il solaio di un'abitazione a 3 piani per poi estendersi al tetto e infine alle coperture delle case linitrofe. I residenti sono usciti autonomamente dalle loro case, non ci sarebbero feriti.
 


Incendio ad Asiago 16 febbraio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furioso incendio in centro ad Asiago: fiamme sui tetti delle case

VicenzaToday è in caricamento