rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Thiene

Berlino, sarà il thienese Franco Stella a ricostruire lo storico Stadtschloß

Berlino ha deciso di completare la sua ricostruzione post-unitaria rimettendo nel cuore vuoto del suo centro storico il "castello di città", raso al suolo dagli urbanisti della Ddr. Un progetto da 590 milioni di euro

berlin_stadtschloss Ricostruire lo Stadtschloß, letteralmente "castello di città", dimora di principi e kaiser per 5 anni (foto) e  raso al suolo negli anni '50 per far posto al Palazzo della Repubblica. E' l'ambizioso progetto appena approvato dal Governo tedesco, che per l'opera potrebbe arrivare a spendere oltre  590 milioni di euro.

Il cuore di Berlino sarà rappresentato dall'opera di un thienese, Franco Stella (foto in basso), attualmente docente all'Univesità di Genova. E' lui infatti ad aver vinto il concorso,  reinterpretando lo storico edificio imperiale adattandolo alle esigenze di una moderna città del Ventunesimo secolo. Lo trasformerà in centro museale e culturale raccogliendo nelle sue sale le collezioni delle arti del mondo sparse in altri musei: l'intera struttura verrà affidata alle cure della vicina università e si chiamerà Humboldt-Forum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlino, sarà il thienese Franco Stella a ricostruire lo storico Stadtschloß

VicenzaToday è in caricamento