rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Forti temporali in arrivo, poi miglioramento da martedì

Domenica pomeriggio aumento dell'instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie su Prealpi e pianura centro-occidentali. Maltempo anche lunedì

Torna il maltempo sul Vicentino e sull'intera regione. Arpa Veneto prevede tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino alle prime ore di domenica. In seguito l'arrivo di una saccatura atlantica porta un aumento della nuvolosità e precipitazioni, più significative lunedì. Da martedì tempo nuovamente stabile e soleggiato grazie all'influenza di un promontorio anticiclonico in espansione sull'area mediterranea.

domenica 13. Fino a metà giornata poco nuvoloso principalmente per nuvolosità medio-alta, in seguito aumento della nuvolosità irregolare associata a tratti di tempo instabile, a partire dalle zone settentrionali ed occidentali. Precipitazioni. Assenti fino al mattino, in seguito probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale in aumento fino a medio-alta (50-75%) nel pomeriggio/sera sulle zone montane ed occidentali, fino a medio-bassa (25-50%), specie in serata, altrove. Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni o in diminuzione verso ovest. Venti. In quota moderati, o temporaneamente tesi da sud-ovest; nelle valli deboli variabili; in pianura moderati dai quadranti orientali. 

lunedì 14. Tempo instabile, anche perturbato soprattutto su Prealpi e pianura centro-settentrionale, dove il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto; altrove ci sarà spazio per qualche schiarita, soprattutto nella seconda parte della giornata a partire dalla pianura meridionale. Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse e maggiormente frequenti sulle zone centro-settentrionali; inizialmente alta(75-100%) anche altrove, dove però i fenomeni saranno maggiormente localizzati e più discontinui, con tendenza al diradamento e all'esaurimento a partire da sud. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie su pianura e costa. Probabili cumulate anche consistenti su Prealpi e pianura centro-settentrionale. Temperature. Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni o in leggero aumento sulle zone meridionali. Venti. In quota da sud-ovest tesi o forti; nelle valli in prevalenza deboli variabili; sulla pianura interna moderati da nord-est, in prossimità della costa moderati a tratti tesi da sud-est. 

martedì 15. Sereno o poco nuvoloso per velature, salvo sulle zone montane residua variabilità nelle primissime ore, associata a qualche locale precipitazione. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

mercoledì 16. In prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo possibili cumuli pomeridiani. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti temporali in arrivo, poi miglioramento da martedì

VicenzaToday è in caricamento