rotate-mobile
Cronaca Asiago

Formaggio col latte in polvere, Coldiretti: "33 formaggi a rischio"

Delegazione di agricoltori partiti da tutto il Veneto a Roma in rappresentanza delle 3.500 imprese che mungono ogni anno 11 milioni di quintali per protestare contro la normativa europea

"Il via libera alla polvere di latte farà sparire 487 formaggi tradizionali censiti dalle Regioni italiane di cui 33 sono veneti ovviamente ottenuti secondo metodi inalterati nel tempo da generazioni".

Lo sottolinea Coldiretti e il Veneto, fa sapere Coldiretti regionale, ne perde ben 33. A manifestare a Roma è giunta stamane anche la delegazione degli agricoltori partiti da tutto il Veneto in rappresentanza delle 3.500 imprese che mungono ogni anno 11 milioni di quintali dei quali l'80% è destinato alla trasformazione in Grana Padano, Asiago, Montasio, Piave, Monte Verone se e Casatella Trevigiana solo per citare i "Dop". Il danno - spiega il direttore di Coldiretti Veneto Pietro Piccioni - non è solo degli allevatori ma anche dei consumatori che si vedono "gabbati" davanti allo scaffale del fresco in supermercato acquistando confezioni di dubbia origine con immagini commerciali truccate. E' una battaglia che accomuna tutti nel rispetto della trasparenza e legalità con cui i nostri produttori operano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio col latte in polvere, Coldiretti: "33 formaggi a rischio"

VicenzaToday è in caricamento