menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Formaggio Asiago

Formaggio Asiago

Formaggio Asiago tarocco all’International food di Colonia

Sventato il tentativo di contraffazione del celebre formaggio della provincia vicentina nella fiera dell'alimentare in Germania: 60 miliardi di euro il giro d'affari sottratto ogni anno ai produttori di alimenti italiani Dop

Formaggio Asiago tarocco, ma anche Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano non proprio Dop: sono i prodotti contraffatti e sequestrati alla manifestazione "International food" di Colonia in Germania.

SPECIALITA' VICENTINE IN MISSIONE A TOKYO

TENTATIVO DI CONTRAFFAZIONE. Il tentativo di contraffazione, però, è stato presto sventato da parte dei Consorzi di Tutela dei tre formaggi che si sono accorti delle forme e dei pezzi di finto prodotto italiano in bella mostra in alcuni stand con nomi del tutto simili o quantomeno riconducibili al più nobile, più buono, nonchè vero prodotto made in Italy: c’era il “parmesan”, il pecorino con tanto di denominazione “romano” e appunto il formaggio Asiago taroccato.

ASIAGO GIGANTE A BRESSANVIDO


I DANNI. Immediato, dopo la segnalazione, l’intervento delle Autorità tedesche che hanno subito sequestrato i prodotti contraffatti da una ditta statunitense: l’azienda, in questo caso, intendeva sfruttare denominazioni note per proporre alimenti totalmente differenti dagli originali. Un giro d’affari, quello delle contraffazioni, che raggiunge anche i 60 miliardi l’anno di perdita per le ditte italiane. “In questa nuova occasione, - afferma il Presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP, Roberto Gasparini – ribadiamo l’efficacia dell’azione tempestiva e congiunta e il ruolo del Consorzio che tutela, in tutta Europa, marchi di proprietà pubblica e, quindi, di interesse collettivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Sicurezza

Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento