rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pio X / Viale della Pace

"Foibe, io non dimentico" domani a Villa Tacchi

Interverrà la professoressa Adriana Ivanov Danieli, storica ed esule e Federico Cleva, responsabile regionale del Comitato 10 Febbraio. Modererà l'incontro Camilla Tartaria, responsabile provinciale

Anche quest'anno, come ogni anno, il Comitato 10 Febbraio ha organizzato un incontro per ricordare la tragedia degli Italiani che, alla fine della seconda guerra mondiale, sono stati costretti ad abbandonare le proprie terre, le proprie case e i loro affetti per poter restare Italiani. Domani, giovedì 16 febbraio 2011 dalle ore 21,00 presso Villa Tacchi (circoscrizione 3) in Viale della Pace a Vicenza si terrà un incontro intitolato "Foibe: io non dimentico". Interverrà la Professore Adriana Ivanov Danieli, storica ed esule e Federico Cleva, responsabile regionale del Comitato 10 Febbraio. Modererà l'incontro Camilla Tartaria, responsabile provinciale del Comitato.
 
Il 10 febbraio, soprattutto dopo l'uficializzazionne riconosciuta a questa data dalla legge 92/2004, deve essere un momento in cui tutti, al di la di partitismi e sterili idiologie, si fermano per ricordare chi, pur trovandosi al di la dell'acqua, era a tutti gli effetti Italiano, ed ha dovuto subire atroci violenze per la sola colpa di riconoscersi nel nostro tricolore.  
L'incontro è aperto a tutti i cittadini, soprattutto a tutti quegli studenti che ancora non trovano queste pagine di storia nei loro libri, a causa della negazionne storica ancora purtroppo presente nei nostri istituti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foibe, io non dimentico" domani a Villa Tacchi

VicenzaToday è in caricamento