rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centinaia di fiaccole in corteo contro il potenziamento della Pluto

Ieri sera una fiaccolata ha attraversato il centro di Vicenza contro il progetto di costruzione di un centro d'addestramento militare d'avanguardia a Site Pluto

Ieri sera una fiaccolata ha attraversato il centro di Vicenza contro il progetto di costruzione di un centro d’addestramento militare d’avanguardia a Site Pluto.

Ad aprire il corteo, striscioni gialli con i nomi dei siti militari: Ederle, Dal Molin, Site Pluto, Santa Tecla, Fontega, Torri di Quartesolo, Arzignano, Altopiano di Asiago. "Spazi da liberare e da restituire alle comunità che abitano questi territori", affermano i comitati organizzatori.

E poi una divertente provocazione: "Vogliamo anche una base navale Usa al lago di Fimon".
fiaccolata no site pluto 7-2

"Nel corteo c'erano tante e tanti giovani, a conferma di una sensazione che avevamo già avuto durante il Festival NoDalMolin: una nuova generazione si sta affacciando sullo spazio pubblico ed è determinata a far sentire la propria voce con tamburi e pignatte".

"Più di mille persone, che hanno ridicolizzato quanti, in questi giorni, volevano limitare a "quattro gatti violenti" i cittadini che si oppongono alle servitù militari, portando ancora una volta in piazza la vocazione trasversale di un movimento che a Vicenza non ha mai smesso di avere un sostegno maggioritario. Più di mille persone per ribadire che tagliare le reti è un atto di opposizione reale e concreto, e che non è sufficiente qualche comunicato stampa per sentirsi a posto con la propria coscienza".

fiaccolata no site pluto

"Più di mille persone per costruire una mobilitazione reale e concreta, con un fine il cui raggiungimento non è forse dietro l’angolo, ma che è quanto mai reale e che vogliamo continuare a inseguire insieme: Vicenza libera dalle servitù militari".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di fiaccole in corteo contro il potenziamento della Pluto

VicenzaToday è in caricamento