rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Festival Show, al via il casting: data a Bassano

Prima fase della nuova edizione dell'evento di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Pronto il bando per cantautori, cantanti, band per partecipare alle selezioni

Dodici posti a disposizione per giovani artisti e band che, anche quest'anno, saranno protagonisti sul palcoscenico di Festival show. La produzione del tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, riparte proprio dai nuovi talenti e, chissà, futuri big della canzone. Saranno loro a condividere il palcoscenico con i grandi della musica italiana ed internazionale nel più grande tour musicale in programma da giugno a settembre. Obiettivo da sempre, offrire loro visibilità nelle piazze, in tv e attraverso una puntuale airplay radiofonica. I più meritevoli che si saranno sfidati durante le tappe di Festival show 2015 potranno realizzare il sogno di far parte del cast della finalissima, che l'anno scorso si svolse in Arena a Verona.

Da ciascuna audizione di Festival show casting, nelle date finora programmate, i candidati ritenuti idonei saranno ammessi alla finale nazionale in programma dal primo al 3 maggio. Qui saranno definitivamente indicati i nomi dei finalisti per Festival Show. Si inizierà il 28 febbraio da Firenze, seguiranno i due appuntamenti del primo marzo, al Grifone Shopping Center di Bassano del Grappa e alla Faro production di Roma. Dal 2 al 7 marzo, la commissione artistica del festival ascolterà in candidati nelle sedi di Pescara, Taranto, Lecce, Reggio Calabria e Catania. Poi di nuovo al nord con altri tre casting: l'8 marzo al Destriero Shopping Center di Vittuone (Milano), il 15 al Leone di Lonato del Garda (Brescia) e il 22 marzo ai Giardini del Sole di Castelfranco Veneto. "Il casting, in forma di spettacolo, è stato concepito per dare ai talenti, non ancora conosciuti dal grande pubblico, un'esposizione – anticipa Paolo Baruzzo, coordinatore dell'evento - e per fare delle loro proposte artistiche un gradevole momento di spettacolo, peraltro molto apprezzato da quanti faticano a trovare occasioni di visibilità. E' il motivo che ci ha spinti ad organizzare questa articolata manifestazione di ascolti ed incontri che nessun evento struttura in questo modo.

L'invito, a tutti i giovani artisti, è quello di iscriversi il più presto possibile perché la disponibilità di posti per le audizioni è a numero chiuso. L'anno scorso i presidenti di giuria furono Paltinette e Grazia Di Michele, che ritroviamo insieme adesso a Sanremo". Le audizioni sono aperte a tutti: interpreti, band, rapper, combo, cantautori. Per maggiori informazioni si può telefonare tutti i giorni feriali allo 04237367, oppure al 360582555. La mail per contattare l'organizzazione è: direzioneartistica@festivalshow.it. In tutte le sedi di casting sarà presente una commissione giudicante composta da artisti ed ospiti. Ad ogni casting si esibiranno circa quindici giovani, fra quanti si saranno iscritti. Per partecipare al concorso è sufficiente scaricare bando e scheda di iscrizione dal sito ufficiale www.festivalshow.it. Tutti gli iscritti saranno invitati a cantare in una delle location distribuite su tutto il territorio nazionale. Sul palcoscenico dei centri commerciali, che garantiscono ai candidati la presenza di un pubblico significativo, ogni artista singolo ed ogni band potranno esibirsi con la propria canzone inedita oppure con una cover. La sinergia fra le radio, gli sponsor, i comuni, le televisioni saprà dar vita ad una nuova edizione della rassegna musicale che in questi anni si è affermata come uno dei più grandi spettacoli itineranti italiani.

Il tour, l'anno scorso è stato presentato da Laura Barriales (nella foto con Paolo Baruzzo). Per i giovani, Festival Show rappresenta da anni una straordinaria opportunità. Ciascun finalista condividerà il palcoscenico con importanti artisti (Max Pezzali, Emma, Malika Ayane, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Noemi, Enrico Ruggeri, Gigi D'Alessio, Roby Facchinetti, i Dear Jack, Marco Masini, Al Bano, i Nomadi, Umberto Tozzi sono solo alcuni nomi degli ospiti avvicendatisi nelle varie date) e catnetà dal vivo accompagnato dall'Orchestra Ritmico Sinfonica italina diretta dal amestro Diego Basso. E, soprattutto, godrà di una importante finestra promozionale data dalla trasmissione radiofonica della propria canzone, integrata anche da una significativa esposizione televisiva su tutto il territorio italiano. A coordinare questi incontri è Stefano Favero che da sempre cura la direzione artistica di Festival show.A condurre i vari "spettacoli" per le audizioni sarà Franco Ghirardello di Radio Bella & Monella. In questi ultimi anni molti giovani dopo aver partecipato a Festival show si sono ritrovati a vivere nuove importanti esperienze. Si ricorda Galeandro che dopo aver vinto il premio della critica Festival show ha vinto Castrocaro e il Festival di Vina del Mar; Ilenia Lucisano, selezionata da I-tunes fra i nuovi artisti 2014; Silvia Capasso, una delle rivelazioni della prima edizione di “The voice”, quest'anno protaginista per diverse settimane a Domenica in. Federica Camba, autrice e compositrice (ha scritto brani per Laura Pausini, Gianni Morandi, Alessandra Amoroso, Emma). Ma due sono i nomi che considerano il settore giovani di Festival show il loro trampolino di lancio: i Sonohra e i Modà, entrambi, infatti, prima di arrivare ai vertici di popolarità hanno calcato il palcoscenico di Radio Birikina e Radio Bella & Monella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Show, al via il casting: data a Bassano

VicenzaToday è in caricamento