rotate-mobile
Cronaca

Festival Show a Vicenza: c'è la proposta Campo Marzo

La kermesse, che manca da due anni in città, è pronta al rientro. La zona prescelta è quella di Campo Marzo, si aspetta solo il consenso del Comune. L'anno scorso la rassegna ha raccolto 500.000 euro per la ricerca sulle malattie infantili.

Il calendario della nuova edizione di Festival show tornerà ad annoverare Vicenza? L'evento che dopo cinque anni consecutivi ha fatto l'en-plein di pubblico in Campo Marzo, manca in città da due anni. Saranno otto le date previste per la prossima estate, da giugno a settembre, con la finalissima in Arena a Verona. La direzione di Radio Birikina e Radio Bella & Monella ha inviato ufficialmente la proposta al sindaco di Vicenza, manifestando la volontà di aprire un dialogo che porti a ripristinare questo evento, soprattutto a seguito dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni.

Sono già in fase avanzata le trattative per le altre tappe del tour e questo appuntamento proposto al Comune sarebbe l'unico in tutta la provincia. Peraltro, la disponibilità sarebbe di debuttare con la nuova edizione del tour proprio a Vicenza, a fine giugno. L'organizzazione che fa capo all'editore Roberto Zanella, con il quartier generale a Castelfranco Veneto, ha contattato il Comune e si attende un incontro per riscontrare la volontà dell'Ente per confermare la prossima estate lo svolgimento dell'appuntamento. Campo Marzo potrebbe riavere questa grande opportunità, applaudita gli ultimi anni anche per la capacità di rivitalizzare l'area. A detta di molti era la manifestazione, più di altre, in grado di riempire con migliaia di persone Campo Marzo con un'inevitabile indotto per le attività commerciali del centro. Oltre a garantire una grande promozione alla città, considerata la pubblicità che viene attuata per Festival show e la ripresa televisiva dello stesso.

"Noi saremmo orgogliosi di riportare questa manifestazione di successo in città, sicuri di offrire uno spettacolo di alto livello organizzativo ed artistico, ad ingresso libero - afferma convinto Paolo Baruzzo, capofila del tour - e, se il Comune dimostra interesse per Festival show, potremmo addirittura valutare la data di debutto della nuova Edizione del seguitissimo spettacolo. Così l'attenzione del pubblico sarebbe veramente notevole, in quanto, appunto, è l'esordio del tour 2016". Per dare un paramentro del livello artistico di Festival show, basti ricordare che ben 15 dei 20 cantanti Big in gara a Sanremo sono stati gli ultimi due anni ospiti sul palcoscenico dell'evento. Inoltre, Giorgia Palmas che ha presentato l'edizione 2015 di Festival show, sarà quest'anno Madrina del Giro d'Italia: dopo aver trascorso una stagione come testiomonial del nostro spettacolo musicale, sarà protagonista di primo piano nel mondo dello sport.

La kermesse è anche un appuntamento con la solidarietà in quanto ogni anno promuoviamo una notevole campagna di sensibilizzazione a favore della Città Speranza. Grazie alla generosità del pubblico in questi anni si è raccolta nelle piazze la cifra esaltante di oltre 500.000 euro destinati alla Torre della Ricerca a Padova, con l'obiettivo di curare le gravi malattie infantili. Molti gli ospiti che si sono esibiti a Festival show sullo straordinario palcoscenico in Campo Marzo (il più grande installato durante l'anno con un'efficace scenografia e notevole apparato illuminotecnico): Enzo Iacchetti, Paolo Belli, Simona Molinari, Noemi, Luca Barbarossa, Matia Bazar, Cristiano De Andrè, Ron, Nomadi, Michele Zarrillo, il gruppo internazionale delle Serebro e vari altri... presentati da Veronica Maya, Lola Ponce, Serena Autieri, Luisa Corna. L’appuntamento era diventato il tradizionale grande evento musicale dell'estate a Vicenza. E il pubblico delle grandi occasioni che ha puntualmente affollato Campo Marzo ha rappresentato una grande soddisfazione per tutti. La grande stagione del tour 2016 di Radio Birikina e Radio Bella & Monella si aprirà a Caorle con le finali nazionali di “Festival show casting”, già programmata dal 6 all'8 maggio per selezionare i 12 cantanti emergenti poi protagonisti della manifestazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Show a Vicenza: c'è la proposta Campo Marzo

VicenzaToday è in caricamento