rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torna Festambiente: 5 giorni di musica, cucina e dibattiti sull'ambiente

Inizia oggi Festambiente Vicenza, il festival dedicato alle tematiche ambientali. Si apre stasera con il concerto degli Ex

Festambiente 2012 a Parco Retrone Eventi a Vicenza

Torna Festambiente, il festival dedicato all'ambiente che ogni anno anima il Parco Retrone. Quest'anno si svolgerà dal 20 al 24 giugno. Festambiente è un Eco-mondo messo a libera 
disposizione ed attraversamento degli ormai centocinquantamila visitatori 
raggiunti con le precedenti dieci edizioni
. Festambiente elabora una politica/poetica della relazione con la Terra e
i suoi abitanti, le loro musiche, i loro cibi, le loro sofferenze attraverso una condivisione di orizzonti

. Festambiente Vicenza è il più grande dei festival di Legambiente del nord Italia. Si svolge dal 2002 nel magico Parco fluviale del Retrone, il secondo parco cittadino per estensione, immerso e circondato dalla splendida cornice dei Colli Berici.


SCOPRI IL PROGRAMMA

Questo evento nasce da una lunga collaborazione, ormai quasi decennale, tra Legambiente e altre associazioni vicentine (Arciragazzi, Rete Lilliput, botteghe del commercio equo, cooperative sociali, associazioni sindacali,...) operanti in settori molto diversi, che si sono convinte che la creazione dal basso di una rete fra tante realtà sia cassa di risonanza per progetti, campagne e idee di tutte le associazioni consentendo di moltiplicare l’attenzione e l’interesse da parte dei cittadini sulla vita associativa.


L’esperimento “Festambiente Vicenza” è un esempio concreto di questa rete associativa vicentina la cui finalità è quella di creare una coscienza civile sugli stili di vita sostenibili attraverso momenti esperienziali forti, ma nel contempo semplici e concreti, con un approccio leggero e divertente.
Festambiente Vicenza negli anni ci ha insegnato che le questioni sociali, ambientali ed economiche vanno affrontate simultaneamente, perché ambiente, giustizia, solidarietà e pace sono valori che concorrono assieme alla realizzazione di un mondo “migliore”.
Un aspetto che ha reso Festambiente Vicenza unica nell'ambito regionale è la proposta enogastronomica, non solo biologica e a km0, ma anche etnica grazie alla intesa collaborazione con le comunità migranti nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Festambiente: 5 giorni di musica, cucina e dibattiti sull'ambiente

VicenzaToday è in caricamento