rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Ferragosto 2015, gli appuntamenti per chi rimane in città

Aperitivi, musei, lo spritz in basilica, ecco gli appuntamenti per chi rimane in città a Ferragosto. Il vice sindaco Bulgarini D'Elci: "La città è aperta per ferie"

Vicenza è pronta ad accogliere quanti avranno scelto di trascorrere il fine settimana di Ferragosto tra le contrade, le piazze e i monumenti della città palladiana.

"La città è aperta per ferie - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -, e nel cuore di agosto offre a concittadini e visitatori non solo una accoglienza adeguata, con tutti i suoi luoghi più importanti aperti, ma anche attività culturali e ricreative. L'opportunità per chi è in città di scoprirla anche negli aspetti meno conosciuti e godere delle sue bellezze, tra relax, intrattenimento e cultura".

I musei civici e il Teatro Olimpico, infatti, saranno aperti per Ferragosto (sabato 15 agosto), e ovviamente venerdì 14 e domenica 16 agosto (chiuso lunedì 17 agosto). Il Teatro Olimpico sarà aperto dalle 10 alle 18, il Museo Naturalistico Archeologico dalle 10 alle 13.30, il Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 18.

A Palazzo Chiericati, aperto dalle 10 alle 18, si potrà ammirare il piano nobile, dove sono sono esposte le opere del '500 e '600, e le tre stanze dei sottotetti dell’ala che raccolgono il lascito del marchese Giuseppe Roi costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo. Inoltre al Chiericati Underground (gli interrati di palazzo Chiericati) si può visitare la mostra "Miglioranza e il Teatro Berga.

Disegni dall’800, immagini di oggi” (ingresso libero) con 25 disegni di Giovanni Miglioranza (Vicenza, 1798-1861), architetto vicentino che si dedicò per buona parte della sua vita allo studio e agli scavi dell’antico Teatro romano di Berga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2015, gli appuntamenti per chi rimane in città

VicenzaToday è in caricamento