rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Fece nascere migliaia di bassanesi: Andrea Stampini non è laureato

Ha lavorato per anni al San Bassiano di Bassano, a Dolo e a Riva del Garda, facendo una carriera brillante fino a diventare primario di Ostetricia e Ginecologia ma non aveva mai conseguito la laurea nè sostenuto alcun esame. Andrea Stampini si difende ma potrebbe dover dare un risarcimento milionario

Ha avuto una brillante carriera in Ostetricia e Ginecologia ma non si era mai laureato. Il protagonista dell'eclatante vicenda è Andrea Stampini, ferrarese, 65 anni, per anni in forze al San Bassiano, poi responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ex ospedale di Riva del Garda (Tn) poi medico a chiamata e attualmente in pensione, ha esercitato le funzioni di ginecologo senza aver mai conseguito la laurea. A Bologna non risulta che l’ex studente di medicina l’abbia mai ottenuta, una scoperta che ha indotto l’Ordine dei medici di Ferrara, dove Stampini era iscritto, a cancellarlo dall’elenco. La vicenda è emersa proprio grazie a un documento ufficiale dell’Ordine di Ferrara, datato 30 settembre 2015, intercettato dal quotidiano trentino l’Adige che poi ha pubblicato la notizia ricostruendo nei dettagli la vicenda.

Stampini fu iscritto nell’Albo dei medici di Ferrara, il 19 ottobre 1978, giusto 37 anni fa. Iscrizione ottenuta grazie «alla presentazione di certificato di laurea e abilitazione munite di autentica notarile», che però in base ad un accertamento eseguito dall’Ordine estense, su richiesta dei carabinieri, non risultano essere autentici. Al punto che lo stesso Ordine ferrarese, presieduto da Bruno Di Lascio, ha dichiarato - il 29 settembre scorso - la decadenza di Stampini «non sussistendo ad origine i requisiti previsti dalla legge per l’iscrizione all’albo professionale» e «stante l’insussistenza del valore legale della tesi di laurea ai fini dei requisiti previsti dalla legge per l’iscrizione all’albo».

Dagli atti risulta che Stampini si è immatricolato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara nell’anno accademico 1969/1970 per trasferirsi nell’1974/1975 a Bologna dove venne iscritto al VI anno di corso. Qui però non sostenne alcun esame e «venne dichiarato decaduto il 31 marzo 1984».

Non è il primo guaio giudiziario per il medico decaduto. Nel 2005 la Corte dei Conti di Trento gli ha imposto di pagare 164mila euro all’Asl della stessa provincia a titolo di risarcimento per un errore professionale mentre nei mesi scorsi un’altra vicenda sanitaria ha attirato l’attenzione della magistratura veneziana. In entrambi i casi in sala parto c’era Stampini. Ora il risarcimento verso la pubblica amministrazione potrebbe essere molto più pesante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fece nascere migliaia di bassanesi: Andrea Stampini non è laureato

VicenzaToday è in caricamento