rotate-mobile
Cronaca Santorso

Fatture false da otto società cartiere: nei guai due imprenditori

I finanzieri, con l'operazione saldatura, hanno eseguito un sequestro preventivo per oltre 330mila euro nei confronti di un'impresa operante nel settore delle lavorazioni meccaniche

Sequestro preventivo di beni per oltre 330.000 euro nei confronti di una società di capitali operante a Santorso nel settore delle lavorazioni meccaniche, nonché nei confronti dei due rappresentanti legali (C.M e R.S.). Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Schio nell’ambito dell’operazione “Saldatura” ed avviate nel 2019 contestualmente all’apertura di una verifica fiscale nei confronti dell’azienda, avevano permesso di rilevare come la stessa avesse utilizzato 61 fatture emesse da otto diverse imprese “cartiere” a fronte di operazioni commerciali di fatto mai intercorse e quindi oggettivamente inesistenti, per un’imponibile complessivo pari ad 761.398,76 euro ed I.V.A. pari ad 167.507,74 euro contabilizzate nelle annualità dal 2014 al 2018.

Le società di comodo 

Di tali società di comodo – utilizzate allo scopo di documentare ricavi con fatture false e risultate prive di qualsivoglia struttura patrimoniale, capacità operativa, nonché prive di automezzi e di manodopera - solo due sono formalmente ubicate nella provincia di Vicenza; le altre sei sono risultate avere sede legale, solo fittiziamente, nelle aree metropolitane di Milano, Roma e Napoli. Le società dedite all’emissione di false fatturazioni, a seguito delle indagini eseguite, sono risultate caratterizzate dall’essere state quasi tutte cessate d’ufficio dall’Agenzia delle Entrate.

Il denaro trasferito all'estero 

Inoltre risultavano di non detenere il corrispettivo incassato quale pagamento a fronte delle fatture false emesse, ma di trasferirlo integralmente e immediatamente, con il solo scorporo della “quota profitto illecito”, verso Paesi ricompresi nelle black list stilate dall’Amministrazione finanziaria (su tutti, Repubblica Popolare Cinese, Turchia, Malta, Indonesia, Principato di Monaco, Cipro). Le imprese emettitrici delle fatture per operazioni inesistenti, sono risultate formalmente rappresentate da soggetti prestanome di origine campana legati al mondo della criminalità, gravati da numerosi precedenti penali e di polizia.

Per l’azienda di Santorso l’indebito vantaggio legato all’utilizzo in contabilità di fatture passive relative ad operazioni di acquisto di beni e servizi in realtà mai avvenute era duplice: da un lato, abbattere l’imponibile ai fini imposte dirette ed il debito I.V.A.; dall’altro, costituire “fondi neri” in territori protetti dallo scambio automatico di informazioni e dunque difficilmente aggredibili.

I due denunciati

La legale rappresentante della società è ora indagata dalla Procura della Repubblica di Vicenza per il reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, in concorso con l’amministratore di fatto della società; quest’ultimo - formalmente estraneo alla compagine societaria - è risultato perno fondamentale nella vita economica e finanziaria dell’impresa. Le indagini hanno infatti permesso di rilevare che egli - nonostante avesse ceduto la propria partecipazione nel capitale sociale al proprio figlio, residente in Australia e del tutto estraneo dalle vicende societarie - aveva continuato a gestire nella sostanza tutti gli aspetti dell’attività imprenditoriale, interfacciandosi personalmente con clienti e fornitori nonché movimentando i conti correnti societari, su cui aveva continuato a mantenere delega ad operare.

Il G.I.P. ha quindi disposto a vincolo di sequestro due immobili (tra cui il fabbricato nel quale opera l’impresa verificata ed un appartamento sito in Schio), tre autovetture, un motoveicolo, dieci conti correnti, due fondi pensione, due depositi risparmio ed un dossier titoli, fino al raggiungimento dell’intera concorrenza ammontare della somma della somma da sequestrarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false da otto società cartiere: nei guai due imprenditori

VicenzaToday è in caricamento