rotate-mobile
Cronaca San Felice Cattane / Via dei Cappuccini

Area Ex Zambon, da ieri ruspe al lavoro per abbattere gli edifici

Entro ottobre verranno abbattuti i circa 38.500 metri cubi delle alte costruzioni sul lato di via Monte Zovetto. La parte più consistente delle lavorazioni si concentrerà in queste prime due settimane

Le ruspe sono entrate ieri mattina nell’area ex Zambon per iniziare le operazioni di demolizione, successive alla bonifica dall’amianto degli edifici del dismesso polo farmaceutico.

Entro ottobre verranno abbattuti i circa 38.500 metri cubi delle alte costruzioni sul lato di via Monte Zovetto, ma la parte più consistente delle lavorazioni si concentrerà in queste prime due settimane per approfittare dell’ultimo periodo di ferie. “Non c’è alcuna operazione pericolosa, ma solo demolizione di edifici – spiega l’assessore all’ambiente Antonio Dalla Pozza –. Sono prevedibili disagi derivanti dal rumore provocato dalle macchine e attrezzature di cantiere e dal passaggio dei mezzi per il trasporto dei calcinacci nelle vie Cappuccini, Monte Ortigara, Monte Zovetto e in piazzale Tiro a segno. Verranno tuttavia adottati tutti gli accorgimenti necessari per limitare al massimo le polveri che potranno sollevarsi durante i lavori. Si tratta comunque di disagi temporanei, necessari per recuperare un’importante area della nostra città”.

L’importo complessivo del progetto a carico del Comune, che va ad aggiungersi alla bonifica del sottosuolo di competenza di Zambon Group Spa, è di 1 milione 44 mila euro, in parte finanziati con mutuo e in parte coperti da un contributo straordinario a fondo perduto per 500 mila euro concesso dalla Regione Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Ex Zambon, da ieri ruspe al lavoro per abbattere gli edifici

VicenzaToday è in caricamento