rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rosà

Truffa alla Ue per macchinario mai comprato: evasi 1,2 milioni

Una verifica fiscale sulla società di Rosà coinvolta ha portato a individuare un giro di false fatturazioni e contestare una base imponibile sottratta a tassazione per circa 1,6 milioni di euro e Iva evasa per oltre 600mila euro

Un macchinario mai acquistato con conseguente una truffa ai danni del bilancio dell'Unione Europea da parte di una società di Rosà, operante nel settore del materiale plastico, è stata scoperta dalla guardia di finanza di Bassano del Grappa che hanno denunciato quattro persone per truffa aggravata e falsità ideologica in atto pubblico.

Una verifica fiscale sulla società coinvolta nella truffa ha poi portato a individuare un giro di false fatturazioni e contestare una base imponibile sottratta a tassazione per circa 1,6 milioni di euro e Iva evasa per oltre 600mila euro. La GdF ha accertato che la società aveva ricevuto un indebito finanziamento di 490mila euro, 200mila dei quali da parte dell'Ue, per l'acquisto di un macchinario che in realtà non è mai stato comprato. Ai funzionari dell'istituto di credito che aveva concorso per parte del finanziamento era stato mostrato un macchinario di un'altra società con sede nel pordenonese.

Nel corso delle indagini, sono state compiute perquisizioni nelle province di Vicenza, Padova, Verona, Brescia e Pordenone. Con i proventi della truffa, la società aveva poi importato materiale plastico dalla Serbia evadendo l'Iva d'importazione attraverso false dichiarazioni. La merce era stata quindi falsamente fatturata ad aziende già cessate o in fallimento, mentre altre l'avrebbero acquistata in 'nero'. I proventi di origine illecita derivanti dal finanziamento indebito e dal beneficio fiscale realizzato dai reali destinatari della merce ammonterebbero circa a 800mila euro. Per il legale rappresentante della società sono scattate anche le denunce per reati finanziari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa alla Ue per macchinario mai comprato: evasi 1,2 milioni

VicenzaToday è in caricamento