rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Arzignano

Sponsormania, altri sport nel mirino della Guardia di Finanza

Dopo l'inchiesta sul Calcio a 5, le Fiamme gialle vicentine hanno intenzione di passare al setaccio anche altre attività dilettantistiche: "Difficile pensare che fosse copyright de l'Arzignano Grifo"

Una maxi frode fiscale da 50 milioni di euro nel mondo del calcio a 5: al centro la squadra Arzignano Grifo, di Andrea Ghiotto e intorno 65 aziende che fornivano false sponsorizzazioni ai fini dell'alleggerimento della dichiarazione dei redditi e una sessantina di calciatori "dilettanti" con stipendi in nero da 14-15 mila euro.

Un caso isolato? Secondo la Guardia di Finanza berica no: l'inchiesta, durata due anni, è stata denominata Sponsormania proprio perchè potrebbe coinvolgere altre società dello stesso sport e anche altre discipline.

"Difficile pensare - spiega il Angelo Aloi, comandante della tenenza di Arzignano - che di questo sistema avesse il copyright solo la società sportiva locale, ma piuttosto che sia più diffuso di quanto si possa credere". Da parte degli inquirenti si profila dunque una seconda fase investigativa che mira ad arginare un uso illecito di alcune associazioni sportive che in realtà sono state costituite al solo fine di consentire ingenti evasioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sponsormania, altri sport nel mirino della Guardia di Finanza

VicenzaToday è in caricamento