rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Eurovision Song Contest 2016, Francesca Michielin: come votare

L'avventura della cantante bassanese all'Eurovison song Contest è iniziata. Le semifinali del concorso canoro andranno in onda martedì sera su Rai 4, la finale in diretta sarà sabato sera su Rai 1. Intano Francesca è candidata anche agli Mtv music Awards Europa, ecco come votarla

Dopo la tappa berlinese, l'avventura europea di Francesca Michielin entra ufficialmente nel vivo. La cantante bassanese, che rappresenta l' Italia all'Eruovision Song Contest, è sbarcata sul red carpet di Stoccolma per la giornata inaugurale e ora dovrà convincere i giurati e il pubblico a farla arrivare in finale. Intanto, Francesca è stata nominata anche per gli Mtv Awards il concorso indetto dalla popolare rete di canali dedicati alla musica che ogni anno premia i migliori artisti mondiali ed europei. 

VIDEO: Francesca Michielin si presenta all'Eurovision Song Contest

L'Eurovision, dunque, potrebbe essere la piattaforma con cui Francesca si guadagnerà un riconoscimento internazionale, dopo la vittoria di X-factor e il secondo posto a Sanremo.  La cantante partecipa al concorso con la canzone "No degree of separation", versione inglese del brano "Nessun grado di separazione" con cui si è aggiudicata il secondo posto a Sanremo. 

Il concorso

All'Eurovision Song Contest, i cantanti in gara sono 43, ossia i vincitori dei festival nazionali indetti dalle televisioni dei 43 paesi partecipanti. Ogni paese esprime il proprio voto sia tramite una giuria che con il televoto.  Per l'Italia i giurati di quest anno sono la giornalista Stefania Zizzari, l’autore Max Novaresi, il blogger Alessandro Pigliavento, la conduttrice Andrea Delogu e lo showman Paolo Belli. Il pubblico potrà seguire le semifinali in onda su martedì e giovedì su Rai 4 alle 21.15 mentre sabato 14, la finale verrà trasmessa su Rai 1. 

Il voto

Il regolamento dell'Eurovison prevede che le giurie nazionali, non possano votare il membro del proprio paese. Sul punteggio finale, il voto dei giudici stranieri, che possono aggiudicare da 1 a 8 punti, pesa per il 50%, il resto dipende dal televoto. Il pubblico potrà esprimere la sua preferenza inviando un sms con il codice del rispettivo cantante all'apertura del televoto o scaricando la app dell'Eurovison.

Mtv Awards

In parallelo all'Eurovison, Francesca Michielin è stata anche nominata per gli Mtv Awards nella categoria Best Italian Female. le votazioni si sono aperte durante la prima serata dell'Eurovison, mentre la finale di questo concorso si terrà a Firenze il prossimo 19 giugno. Per votare Francesca i suoi fan dovranno esprimere la loro preferenza sul sito di Mtv 

Francesca Michielin all'Eurovison Song Contest 2016 (foto dalla pagina Facebook dell'artista bassanese)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision Song Contest 2016, Francesca Michielin: come votare

VicenzaToday è in caricamento