rotate-mobile
Cronaca

Europeana 1914-1918: il museo della Grande Guerra è online

Il materiale della Prima Guerra Mondiale è stato pubblicato sull'innovativo portale web che contiene cimeli, oggetti e ricordi dei soldati al fronte e della popolazione che ha vissuto la guerra

E’ stato pubblicato online tutto il materiale in ricordo della Prima Guerra Mondiale: un vero e proprio "museo" con cimeli e oggetti vari appartenuti ai soldati al fronte ma anche racconti e ricordi dei civili che hanno vissuto sulla loro pelle quei terribili momenti.

A PESCA DI ORDIGNI DELLA GRANDE GUERRA

PASUBIO: CREAZIONE DI UN'ECOMUSEO

IL GRANDE MUSEO ONLINE. Il sito è europeana1914-1918.eu ed è un progetto che non comprende solo l’Italia ma anche altri Paesi quali Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Slovenia, Lussemburgo, Irlanda che stanno raccogliendo materiale in vista del centenario.

CIMELI ANCHE DEL VICENTINO. Un’iniziativa che oggi racchiude 2.500 storie e 50.000 file digitali riproducenti oggetti familiari appartenuti ai protagonisti della Grande Guerra. Raccolte nei giorni dedicati i cosiddetti "collection day".  Anche Vicenza è stata protagonista lo scorso sabato 18 maggio con una di queste giornate dedicate a Forte Monte Maso di Valli del Pasubio: all’incontro sono state consegnate lettere, oggetti ed esperienze dei vari partecipanti che da oggi saranno visitabili e accessibili sul grande “museo online”. Tra gli altri cimeli raccolti anche diversi, appunto, del Vicentino tra cui dei bossoli, fazzoletti per fucile e diari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeana 1914-1918: il museo della Grande Guerra è online

VicenzaToday è in caricamento