rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Thiene / Via Cappuccini

Misteriosa esplosione a Thiene, si cercano eventuali bombe

Scoppio nel comune vicentino in via Cappuccini martedì mattina che ha provocato il rialzamento dell'asfalto: da stabilire ancora le cause dell'esplosione, sul posto dopo i vigili del fuoco si attendono gli artificieri

Misteriosa esplosione martedì mattina in zona Cappuccini a Thiene: lo scoppio si è avvertito nel comune vicentino e ha provocato il rialzamento e la spaccatura dell’asfalto. L’allarme è stato lanciato dai residenti che hanno notato il fenomeno. La piccola esplosione non sarebbe avvenuta, però, per una fuga di gas come si era pensato inizialmente ma probabilmente per la presenza di un ordigno bellico rimasto nel sottosuolo. Nel pomeriggio sono attesi gli esperti artificieri che cercheranno di stabilire con certezza le cause dell’accaduto. Intanto l’area è stata messa in sicurezza e in via precauzionale è stata anche evacuata la zona.

AGGIORNAMENTI

ORE 9. Stando a quanto si apprende la via Cappuccini è stata riaperta, il pericolo pare definitivamente cessato.

ORE 8. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco la squadra è rientrata attorno a mezzanotte-l'una dopo aver lavorato per ore con un braccio di 30 metri di lunghezza che ha scoperchiato l'asfalto. Non si sa ancora con certezza se la situazione sia completamente risolta.

ORE 21.30. Si cercherà di scoperchiare l'asfalto sulla strada per individuare l'ordigno o gli eventuali ordigni senza rischiare scoppi. Gli artificieri interverranno solo in caso di bomba.

ORE 19. Vengono evacuate ancora delle abitazioni nella zona, si parla di almeno due famiglie, ed è stato stabilito che la sostanza fuorisuscita dalla strada è balistite una polvere proveniente dagli ordigni di guerra. Si scaverà ancora per individuare l'eventuale bomba. Non è ancora stato stabilito fino a quando durerà, invece, l'evacuazione e le eventuali operazioni di bonifica, per il momento la via resta transennata e interdetta al traffico.

ORE 17. La strada resta chiusa. Si scava alla ricerca della causa dell'esplosione.

Esplosione_balistite_Thiene



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteriosa esplosione a Thiene, si cercano eventuali bombe

VicenzaToday è in caricamento