rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza smog, a Vicenza biglietto unico per i bus

Continua l'emergenza polveri sottili, il Comune corre ai ripari da martedì dvrebbe arrivare il biglietto unico: con 2,50 si potrà viaggiare per tutto il giorno sui mezzi di aim

Come sta accadendo nelle altre città italiane, anche a Vicenza potrebbe arrivare il biglietto unico per i mezzi pubblici. L'emergenza polveri sottili continua e le previsioni meteo avvertono: per un altra settimana niente precipitazioni, occorre, dunque, trovare altre soluzioni per combattere l'inquinamento.  Il provvedimento, con la collaborazione di Aim mobilità, non è ancora stato reso ufficiale, a palazzo Trissino si stanno ancora studiando gli ultimi dettagli, ma da martedì dovrebbe diventare realtà: con 2,50 si potrà utilizzare gli autobus per tutto il giorno. Il ticket giornaliero in realtà  esiste già da tempo, costa 5.50, ma è poco utilizzato rispetto ad altre forme di pagaento del sevizio come gli abbnaenti o i normali biglietti validi per una corsa. 

 Impossibile per le casse comunali pensare di rendere completamente gratuito il servizio di trasporto: i costo di una giornata di autobus gratis, infatti, oscilla tra i 16 mila  e i 20 mila euro. Allo studio anche degli sconti per l'utilizzo dei parcheggi di interscambio. 

Intanto permane il divieto di utilizzare stufe a legna e camini altamente inquinanti. Rispettare il divieto, però, sta al senso civico dei cittadini. I controlli sono praticamente impossibili e, infatti, ad una settimana dall'entrata in vigore dell'ordinanza non è stata erogata alcuna sanzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza smog, a Vicenza biglietto unico per i bus

VicenzaToday è in caricamento