rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Valdagno

Valdagno, bollettino neve: situazione verso normalità, allerta gelo

Nella nottata, si è dato il via alla gestione dell'emergenza più acuta, seguendo le priorità indicate dal Piano Neve: 20 cm nel fondovalle e fino ad un metro nelle contrade più alte

La nevicata notturna ha prodotto accumulo di circa 20 cm nel fondovalle di Valdagno e di circa un metro nelle zone più elevate di Castelvecchio-Cerealto. In Comune è attiva già da lunedì la centrale operativa per la gestione del Piano Neve. LA DIRETTA TWITTER
Nella nottata, si è invece dato il via alla gestione dell'emergenza più acuta, seguendo le priorità indicate dal Piano Neve, in modo da garantire un'organizzazione efficace ed evitare i disagi più gravi. Per il superamento della fase acuta, è fondamentale seguire le priorità previste dal piano neve e cioè garantire i servizi in primis su viabilità principale e viabilità secondaria e solo secondariamente sui tratti prioritari di marciapiede, parcheggi e altri spazi.

INTERVENTI

Questi sono stati i principali interventi effettuati. I pre-trattamenti antighiaccio (sale e ghiaino) sono effettuati già da lunedì, almeno una volta al giorno, sempre secondo le priorità del piano (solo viabilità principale). Nelle zone alte della città sono state effettuate delle aperture con spazzaneve già da lunedì, almeno una volta al giorno, e 3 volte nella giornata e nella serata del 16 gennaio. Sempre da ieri, sono state effettuate anche aperture nelle zone di altitudine intermedia.
Con la fase di maggiore accumulo (dalla serata di ieri), si sono intensificati gli interventi. Dalle 3 e mezza di questa mattina, sono state fatte già 2 aperture in tutta la città e sta partendo la terza. Nelle zone più alte, le aperture sono effettuare senza soluzione di continuità. Tutti i tecnici del Comune sono fuori per il controllo. I mezzi per le aperture sono tracciati anche in GPS e sono controllati anche dalla centrale operativa in Ufficio Tecnico. Sui marciapiedi, è stato attivato il piano, che prevede l'apertura dei percorsi prioritari (scuole, ospedali, centro, viabilità principale).
È stata attivata anche la convenzione con gli Alpini dell'ANA, per le aperture dei percorsi pedonali nella zone delle scuole, ospedale, ponti e centro storico. È iniziata anche l'apertura dei parcheggi principali, che sarà graduale e secondo le priorità: entro la giornata, salvo peggioramenti, si presume di aprire tutti i parcheggi principali. I servizi di apertura nelle zone collinari sono stati intralciati e rallentati in alcuni punti dalla caduta di rami e alberi, che sono stati rimossi.
Per il momento, non vi sono ordinanze di chiusura della viabilità. Nella zona di Castelvecchio-Cerealto, l'elevata quantità di neve ha creato problemi per l'accumulo dopo lo spazzamento, con riduzione della corsia stradale. È stata attivata anche una turbina, che interverrà per aprire maggiormente i tratti più stretti e che opererà nel corso della giornata. Nella zona centrale si sono verificate cadute di piante, che sono già state messe in sicurezza. Durante la serata e la nottata si sono verificati alcuni disagi nell'erogazione dell'energia elettrica, dovuti a rotture di rami sulle linee o altri guasti.
Il Comune ha avvisato l'ENEL e sta monitorando la situazione. In alcune zone, l'erogazione è già stata ripristinata, come nelle zone di Piana, Figigola, Montagna Spaccata. Se dovessero avvenire altri disagi di questo genere, si avvisa che il modo più veloce ed efficace per garantire l'intervento è di rivolgersi direttamente al numero verde ENEL.

SCUOLE E SERVIZI SOCIALI

Il Sindaco ha sentito i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi cittadini e al momento non è stata emessa alcuna ordinanza di chiusura. Salvo peggioramenti, domani tutte le scuole saranno regolarmente aperte. Sarà aperta anche la scuola per l'infanzia di Castelvecchio - nonostante le oggettive difficoltà di accesso e funzionamento - per garantire l'accessibilità ai genitori che vorranno portare i bambini a scuola. I servizi domiciliari effettuati dai Servizi Sociali si sono svolti regolarmente. Non si prevedono disagi particolari per la giornata di domani.

RISCHIO GELATE

Superata la fase acuta dell'emergenza, l'attenzione in queste ore è sulla possibilità di gelate notturne. Sarà effettuato un trattamento anti-ghiaccio su tutta la città entro la giornata. Se possibile, sarà effettuato anche nei marciapiedi prioritari.
Ricordiamo che è fondamentale la collaborazione dei cittadini, soprattutto per il superamento della fase acuta dell'emergenza e per evitare i maggiori disagi in caso di gelate. Si consiglia alle persone anziane di uscire solo se indispensabile e in ore più calde, con calzature adeguate (i marciapiedi non sono ancora tutti percorribili e c'è il rischio gelate). Si ricorda l'obbligo a carico dei cittadini di apertura dalla neve del fronte stradale della propria abitazione, con accumulo lungo il bordo strada, e di tombini, chiusini e scoli. Si raccomanda di verificare lo stato dei cornicioni.
Per l'auto, si ricorda che, in questa fase, l'utilizzo di gomme termiche o catene è indispensabile, soprattutto nelle zone più alte della città. Si ricorda che l'apertura degli accessi privati è a carico dei cittadini stessi. Per anziani, disabili o per difficoltà oggettive, è attivo il numero della reperibilità della Protezione Civile. Data la previsione di gelate, si raccomanda particolare attenzione alle strade, in quanto potranno esservi tratti nel quale il fondo potrà ghiacciare nonostante i trattamenti anti-ghiaccio.

NUMERI UTILI

Ricordiamo il numero verde del Comune: 800311701 Per emergenze e disagi gravi e urgenti in spazi privati, è attivo il numero di reperibilità della protezione civile: 3337494019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, bollettino neve: situazione verso normalità, allerta gelo

VicenzaToday è in caricamento