rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piovene Rocchette

Pedemontana colpita dal maltempo, stato di crisi: tecnici al lavoro

Protezione civile, pompieri ma anche residenti e commercianti per riportare la situazione alla normalità dopo la furia della tempesta di mercoledì che ha penalizzato fortemente Piovene Rocchette. L'assessore Bottaccin: «Oggi sopralluogo. Grande impegno dei volontari»

Il giorno dopo la bomba d'acqua che mercoledì ha colpito la Pedemontana Vicentina e in particolare Piovene Rocchette si fanno i conti dei danni e del lavoro da fare. Un fiume di fango ha invaso il paese, detriti dappertutto, case allagate e smottamenti di terreno. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma la furia del maltempo ha penalizzato in maniera importante tutta l'area. 

Protezione civile e pompieri ancora al lavoro assieme a molti residenti e commercianti che già nella giornata di ieri si sono rimboccati le maniche per liberare le strade. E giovedì i tecnici regionali sono arrivati nel comune vicentino pesantemente colpito dal maltempo. In seguito ai nuovi eventi atmosferici il Presidente della Regione Luca Zaia già ieri ha firmato un decreto sullo Stato di Crisi e la richiesta dello Stato di Emergenza. 

«Oggi pomeriggio un geologo della Regione effettuerà un sopralluogo per verificare la parte a monte nel territorio di Piovene Rocchette per quanto riguarda la zona di valle il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta sta già provvedendo a rimuovere il materiale accumulatosi in seguito al nubifragio di ieri», spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, che aggiunge: «Mentre proseguono le verifiche tecniche – conclude l’assessore – colgo l’occasione per ringraziare tutti i soccorritori intervenuti e in modo particolare i numerosi volontari della Protezione Civile di molti Comuni del Veneto sia per la professionalità che per la tempestività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana colpita dal maltempo, stato di crisi: tecnici al lavoro

VicenzaToday è in caricamento