rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo, apre ricovero notturno della stazione ferroviaria di Vicenza

Negli scorsi anni erano state ospitate una ventina di persone con una presenza media di 5 – 6 ospiti a notte e punte maggiori nei periodi di grande freddo. Il locale messo a disposizione è accessibile dal piazzale della stazione

Aprirà il 28 dicembre il ricovero notturno nella stazione ferroviaria di Vicenza che come di consueto, fino a febbraio 2016, offrirà un riparo dalle gelide nottate invernali alle persone senza fissa dimora che, per motivi diversi, scelgono di non rivolgersi alle strutture di accoglienza della città. Negli scorsi anni erano state ospitate una ventina di persone con una presenza media di 5 – 6 ospiti a notte e punte maggiori nei periodi di grande freddo. Il locale messo a disposizione è accessibile dal piazzale della stazione.

Il servizio è gestito da Cosep, che si occupa per conto del Comune anche dei servizi di accoglienza e dell'unità di strada e che è in contatto con le persone che vivono all'aperto e provvederà ad informarle della possibilità di usufruire del ricovero. Il locale è attrezzato con 10 brandine e viene aperto alle 21 e chiuso alle 7: all'esterno del locale sono a disposizione due bagni chimici. L'unità di strada gestita dalla Cooperativa Cosep per conto del Comune offre assistenza alle persone senza fissa dimora ogni martedì insieme a Croce Rossa, dalle 21 alle 23; quest'ultima ripete l'uscita anche il venerdì, sempre dalle 21 alle 23.

"La collaborazione con Centostazioni, che ringraziamo per la disponibilità, ci consente di proporre durante i mesi più rigidi un'accoglienza nella stazione ferroviaria di Vicenza - spiega l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. E' un servizio che si collega all'unità di strada promossa durante l'anno, con particolari attenzioni nei periodi di freddo intenso, dal Comune e da Croce Rossa; a quest'ultima e a tutti gli operatori e ai volontari impegnati durante l'anno nell'accompagnamento delle persone in fragilità un ringraziamento sentito da parte dell'amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, apre ricovero notturno della stazione ferroviaria di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento