rotate-mobile
Cronaca

Ederle, parà suicida per cyberbullismo? "C'è un lato oscuro nella comunità": aperte due inchieste

Il suicidio di un soldato americano 22enne potrebbe essere legato a una pagina FB "Caserma Ederle/Del Din Confessions". La procura e il comando hanno aperto un'inchiesta. L'ultimo drammatico post del giovane

Poterbbe essere stato il cyberbullismo a far crollare un soldato americano 22enne di stanza alla Ederle. Il luogo dove soldati, soldatesse e i rispettivi compagni raccontano in maniera anonima le avventure sessuali, le frustrazioni, i desideri più proibiti si chiama "Caserma Ederle/Del Din confession", una pagina fecbook dove si posta inviando i messaggi a un moderatore che li pubblica in modo anonimo. Ma non solo sesso e gossip: sul social vengono riversate anche offese pesanti, falsità infamanti, rivelati dettagli scabrosi facilmente riconoducibili alla persona che li voleva mantenere segreti.

lettera-2"C'è un lato oscuro in questa comunità - ha postato il giovane prima di togliersi la vita - Tutti questi segreti, dal fondo alla vetta. Non avrei mai pensato che tante cose brutte potessero stare in uno stesso posto. A rendere le cose peggiori c'è il fatto che molti di noi sono isolati, con ben poco supporto. Nessuno sa cosa accada veramente nelle nostre vite, nei nostri cuori, nelle nostre anime. Mi chiedo che sia solo qui o sia lo stesso ovunque. Me ne voglio andare. Non avrei mai pensato di suicidarmi ma voglio morire ogni giorno. (...) Non ero mai stato depresso prima di venire qui e non sapevo quanto fosse doloroso. Anche l'aiuto che ti offrono non è accettabile: ti trattano come un pazzo o come se fossi contagioso. Per questo nascondiamo il nostro dolore e ci sentiamo così soli. Fermatevi un attimo e guardateci negli occhi: vedrete che molti di noi stanno supplicando di essere aiutati ma spesso nessuno se ne accorge, prima che sia troppo tardi. 

Un post nella pagina ha lanciato un'accusa precisa, "Sapete tutti cos'è successo a quel ragazzo" e ora Il Giornale di Vicenza riferisce che la procura ha aperto un'inchiesta. Del fatto si sta occupando anche il comando. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ederle, parà suicida per cyberbullismo? "C'è un lato oscuro nella comunità": aperte due inchieste

VicenzaToday è in caricamento