rotate-mobile
Cronaca

Ebola, altri 40 soldati Usa in arrivo a Vicenza: "Tutto sotto controllo"

Sono in tutto 87 i parà che torneranno alla base dalla Liberia, zona a rischio del virus. Rimarranno nei loro alloggi per tre settimane. Il sindaco: "Isolati per precauzione" ma per Zaia "facciano quarantena a casa loro". Gli Usa: "Ordini dal Pentagono"

“Prefetto e autorità americane confermano che i militari stanno bene – dichiara il sindaco di Vicenza Achille Variati in merito al rientro dei soldati statunitensi dall'Africa - e nessuno presenta sintomi del contagio: si trovano in una zona isolata della base dove rimarranno per tutti i 21 giorni del periodo di incubazione della malattia". Nelle prossime ore sono attesi altri 40 militari in arrivo dalle zone a rischio ebola: in tutto ne arriveranno a Vicenza 87. 

ZAIA: "FACCIANO QUARANTENA A CASA LORO"
USA: "SONO ORDINI DAL PENTAGONO"


"Le autorità americane stanno operando nell'ottica della massima sicurezza a salvaguardia della popolazione e non c'è quindi motivo di fare allarmismo. Per i militari americani di ritorno dall'Africa è stato applicato infatti un protocollo improntato al principio di massima precauzione, esattamente come avevo richiesto in qualità di autorità sanitaria della città rivolgendomi alle autorità italiane e americane con la lettera inviata al presidente del consiglio Renzi lo scorso 16 ottobre. - ha proseguito il sindaco - Inizialmente, infatti, era previsto un controllo costante ogni 12 ore dei militari, ma senza isolamento. Successivamente, invece, le autorità militari americane hanno previsto anche l'isolamento per tutto il periodo di incubazione, come richiesto nella lettera a Renzi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, altri 40 soldati Usa in arrivo a Vicenza: "Tutto sotto controllo"

VicenzaToday è in caricamento