rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ebola a Vicenza, Variati incontra il generale Usa Williams dopo la quarantena

L'incontro, il primo al termine del periodo di isolamento, è in programma alle 15 di lunedì a Palazzo Trissino. Aggiornamenti

Appuntamento d'eccezione, lunedì alle 15 a palazzo Trissino, a Vicenza. Il sindaco, Achille Variati, incontrerà il generale Darryl A. Williams, recentemente rientrato a Vicenza dalla missione di contrasto al virus ebola in Liberia. E' il suo primo incontro ufficiale al termine del monitoraggio controllato di 21 giorni a cui è stato sottoposto insieme ai suoi uomini alla caserma Del Din, che tanto ha fatto discutere non solo in città. 

Bentornato a Vicenza al generale Williams e ai suoi uomini a cui rivolgo un ringraziamento per l’ottima collaborazione per offrire la massima garanzia alla città - sono state le parole del sindaco - Grazie per il lavoro che avete svolto in Africa per contrastare la diffusione di Ebola – ha detto il sindaco – e per aver accettato successivamente a Vicenza la restrizione della vostra libertà di movimento per 21 giorni. Come autorità sanitaria della città, avevo analizzato i protocolli stabiliti e avevo chiesto ulteriori misure di precauzione che sono state accettate dalla autorità americane, anche se non erano obbligatorie, per offrire la massime garanzie, dimostrando in questo modo grande rispetto per la nostra città”.

Il sindaco ha anche risposto alle domande circa le polemiche sulla vicenda: “Il governatore Zaia, come se non conoscesse le procedure di assoluta garanzia che erano state stabilite, con le sue dichiarazioni ha creato problemi alla nostra città – ha detto il sindaco -. Non si può buttare tutto in politica per fare spot e per questo non ho apprezzato le sue polemiche. Io ho un altro modo di governare, guardando alle cose concrete”.

Io e i miei uomini stiamo tutti benissimo – ha rassicurato il generale Williams -. Siamo felici di essere tornati nella bellissima città di Vicenza e ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per la grande collaborazione che è stata utile per trattare il nostro caso nel migliore dei modi. Vicenza ha affrontato in modo esemplare la situazione grazie alla cooperazione che è stata instaurata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola a Vicenza, Variati incontra il generale Usa Williams dopo la quarantena

VicenzaToday è in caricamento