rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

è tutto pronto per la 25ª festa del radicchio ad asigliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Con l'avvicinarsi dell'inverno sono numerosi gli appuntamenti che consentono di andare alla scoperta dei sapori locali. Tra questi si segnala la Festa del Radicchio ad Asigliano, giunta quest'anno alla 25ª edizione e in programma dal 4 all'8 dicembre. L'evento, promosso da Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio, è organizzato dal Comune di Asigliano, la Pro Loco, il Gruppo Alpini, le associazioni Polisportiva e La Mimosa, in collaborazione con Coldiretti, Confartigianato e Confcommercio e la Provincia di Vicenza, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Vicentino.

Si comincia giovedì 4 dicembre al Pala Radicchio di via Vela ad Asigliano: in serata verrà presentata la birra rossa a base di radicchio e a seguire si potrà assistere allo spettacolo "Storia e memoria de na gran cicoria", con Dario Carturan. Si terranno quindi la premiazione dei partecipanti alla Mostra Concorso per i migliori campioni di Radicchio Rosso e degustazioni gratuite a cura degli agriturismi locali.

Venerdì 5 dicembre sarà inaugurato lo spazio enogastronomico "Fantasie di Radicchio", dove ogni giorno verranno proposte delle degustazioni di piatti preparati con il Radicchio Rosso di Asigliano Veneto. Il ricco programma prevede inoltre serate di ballo e musica dal vivo, e non mancheranno i momenti didattici: sabato pomeriggio Made in Vicenza coinvolgerà Amedeo Sandri per un corso di cucina a tema aperto al pubblico, durante il quale lo chef presenterà delle raffinate creazioni culinarie a base di radicchio con dei mini corsi per imparare ricette classiche e creative con questo straordinario ortaggio (al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione).

Domenica mattina si svolgerà invece la 24ª Marcia non competitiva organizzata dalla Polisportiva Asiaghese e per tutta la giornata, in Piazza IV Novembre e in via Pavan, sarà possibile visitare la Mostra Mercato dei prodotti tipici vicentini; al Pala Radicchio verrà inoltre servito un pranzo a base delle eccellenze gastronomiche del territorio. La 25ª Festa del Radicchio ad Asigliano terminerà lunedì 8 dicembre, con la premiazione del concorso fotografico "Il Radicchio di Asigliano Veneto" e l'ultima serata di apertura dello stand gastronomico. Per informazioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994750.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

è tutto pronto per la 25ª festa del radicchio ad asigliano

VicenzaToday è in caricamento