rotate-mobile
Cronaca

E’ l’ora dell asparago bianco di Bassano dop, protagonista delle tavole di primavera

E’ iniziata la stagione del pregiato asparago bassanese a marchio Dop. Made in Vicenza in prima linea nella valorizzazione del prodotto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Con l'arrivo della primavera è decollata la stagione dell'Asparago Bianco di Bassano Dop, prodotto simbolo della tradizione gastronomica bassanese e ambasciatore del gusto vicentino oltre i confini locali. Come di consueto un importante impulso alla valorizzazione del pregiato turione è dato da Made in Vicenza, Azienda speciale della Camera di Commercio, che affianca il Consorzio di Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano Dop e i ristoratori del territorio con attività promozionali volte a far conoscere le qualità del prodotto e a favorirne la diffusione presso il consumatore finale.

Prodotta nel comprensorio pedemontano circostante Bassano del Grappa, questa varietà d'asparago è frutto di un singolare connubio di fattori naturali e di prassi tramandate di generazione in generazione, oggi rigorosamente codificate nel disciplinare di produzione che stabilisce precise pratiche agronomiche atte a preservare la qualità e l'autenticità dell'ortaggio. l'Asparago Bianco di Bassano Dop, unico a potersi fregiare della denominazione di origine protetta in Europa, si contraddistingue per il tipico colore avorio, la forma dritta, una lunghezza compresa tra 18-22 cm, un diametro centrale minimo di 11 mm e la punta ben serrata. Caratteristiche esteriori a cui corrispondono il peculiare gusto dolce-amaro e la consistenza tenera, fattori che lo rendono protagonista di molti piatti della cucina primaverile: universalmente noto nella versione 'alla bassanese' con uova sode e pinzimonio, si presta quale ingrediente ideale in risotti, paste, secondi piatti e dolci.

Caratteristico e indicativo della provenienza è anche il confezionamento del prodotto, con mazzi legati da una stroppa di salice su cui spicca l'etichetta che riporta la Dop e le informazioni sulla tracciabilità dell'ortaggio. Da quest'anno tutti gli asparagicoltori del comprensorio che conferiscono il prodotto Dop hanno unito le forze e l'intera produzione raccolta tra il 19 marzo (giorno di S. Giuseppe e tradizionale momento di avvio della stagione) e il 13 giugno (giorno di S. Antonio con cui si fa coincidere la chiusura della stagione) sarà commercializzata con un marchio unico e ben riconoscibile, ulteriore garanzia di qualità e sicurezza per l'acquirente finale.

Molteplici i fronti su cui Made in Vicenza è attiva per dare visibilità e diffusione al prodotto. Da una parte l'Azienda Speciale realizza alcuni speciali iniziative di comunicazione che mirano a rendere note storia e pecualiarità dell'Asparago bassanese presso il grande pubblico. Rientra in questo filone d'attività una speciale puntata televisiva realizzata in collaborazione con il canale gourmet di Sky Alice TV, che verrà trasmessa subito dopo Pasqua e punterà i riflettori sull'Asparago Dop nel momento del suo massimo splendore, interpretato in sfiziosi ricette e abbinato ad altri capolavori dell'agroalimentare tipico.

Made in Vicenza ha realizzato e distribuisce inoltre l'opuscolo informativo 'L'Asparago Bianco di Bassano Dop' e la monografia-ricettario sul gioiello bassanese appartenente alla collana 'Le gustosità vicentine', entrambi resi disponibili nei locali e ristoranti che aderiscono alle rassegne enogastronomiche nonchè nei punti vendita dove si può acquistare il prodotto.

Contestualmente l'Azienda Speciale contribuisce a promuovere le numerose manifestazioni che si svolgono in questi mesi sul territorio: si va dalla storica rassegna enogastronomica 'Asparagi e Vespaiolo', articolata in Serate di Gala e Menù degustazione nei ristoranti del territorio e in altri ristoranti Confcommercio della provincia, al primo concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole alberghiere, entrambi promossi dal Gruppo Ristoratori Bassanesi; dalla rassegna 'Tempo de Ovi e Sparasi' promossa dai ristoratori di Confartigianato e collocata nella prima metà di maggio alle mostre-mercato che animano i centri storici di Bassano (22 aprile), Rosà (29 aprile) e S.Zeno di Cassola (6 maggio), fulcro dell'area Dop.

Si conferma così l'impegno dell'Azienda Speciale della Camera di Commercio per far conoscere anche in altri ambiti ed oltre i confini locali le migliori espressioni della terra berica, contribuendo all'affermazione dell'agroalimentare vicentino d'eccellenza in molte tavole d'Italia e del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ l’ora dell asparago bianco di Bassano dop, protagonista delle tavole di primavera

VicenzaToday è in caricamento