rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Disastro Filippine, il Comune apre un conto per “sostegni precisi”

L'amministrazione comunale di Vicenza ha deciso di aprire un conto corrente per le iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal tifone nelle scorse ore. Variati: "Progetti di cui daremo comunicazione"

L’amministrazione comunale di Vicenza ha deciso di dare una mano concretamente alla popolazione delle Filippine colpita nelle scorse ore dal tifone che ha causato migliaia e migliaia di vittime.

FILIPPINE: E' UN'ECATOMBE

LE COORDINATE BANCARIE. Nell'esprimere profondo cordoglio invita, infatti, tutti i cittadini a sostenere i superstiti del disastro. E per agevolare le iniziative di solidarietà che già si stanno moltiplicando nel territorio vicentino, il Comune di Vicenza ha attivato un conto corrente dove chiunque può versare quanto gli è possibile per dimostrare la propria solidarietà al popolo filippino. Queste le coordinate bancarie del conto intestato a “Comune di Vicenza – AIUTO VITTIME TIFONE ISOLE FILIPPINE” : IT14 B057 2811 8100 1057 1096 856.

A CHI SONO AFFIDATI I FONDI. “Quanto sarà raccolto con il conto corrente aperto dal Comune di Vicenza - è il commento del sindaco Achille Variati e dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –  sarà affidato, attraverso i canali di Caritas, della Croce Rossa Italiana o della Pastorale dei cattolici filippini in Italia, ad organizzazioni internazionali per la realizzazione di specifici progetti di cui daremo puntuale comunicazione. Questi sono sicuramente tempi difficili per molti nostri concittadini, ma di fronte all'enorme disastro che ha colpito una popolazione inerme, la nostra comunità non può che sentirsi chiamata in causa e rispondere con la generosità che da sempre la contraddistingue. Queste tragedie ci impongono di essere prima di tutto cittadini del mondo”.

COMUNITA' FILIPPINA A VICENZA. Nel territorio comunale di Vicenza vivono più di 800 filippini a cui si aggiungono alcune migliaia di residenti nel territorio provinciale. Nella parrocchia di Araceli ha sede il Centro pastorale dei filippini, diretto da padre Paulino Bumanglag che è anche coordinatore nazionale per la Pastorale dei cattolici filippini in Italia. Padre Paulino questa mattina ha confermato al sindaco Variati la situazione di estrema miseria e prostrazione in cui si trovano i suoi connazionali, ricordando come le stesse zone colpite dal tifone poche settimane fa siano state sconvolte dal terremoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro Filippine, il Comune apre un conto per “sostegni precisi”

VicenzaToday è in caricamento