rotate-mobile
Cronaca Orgiano

Nasce a Orgiano la "dieta miracolosa" di Silvio Berlusconi

Il Cavaliere sarebbe dimagrito di 4 chili in 8 giorni, seguendo il sistema della "decottopia", brevettato dall'azienda di erboristeria "Balestra & Mech" di Orgiano. Un metodo, pare, amato da molte star

C'è la sapienza vicentina dietro la dieta "miracolosa" che ha consentito al premier Silvio Berlusconi di dimagrire, nell'ultimo periodo, di quattro chili in otto giorni. E' Gianluca Mech l'erborista a cui il presidente del Consiglio si è rivolto per snellire la silhouette. "La mia è la dieta tisanoreica - spiega Mech in un'intervista a Il Giornale - Nell’arco della giornata il paziente beve le tisane, o meglio gli estratti delle piante diluiti in un litro e mezzo d’acqua".

Tutto preparato dai cuochi dell'erboristeria La Balestra di Orgiano, nel Basso Vicentino, attiva dal 1911. Ma non ci sono solo le tisane, perché la dieta seguita da Belusconi contiene anche pasta, sughi e perfino dolci come il tiramisù. Solo che tutto è preparato con un segreto: "I fusilli, gli spaghetti e i biscotti sono senza carboidrati - spiega l'imprenditore - Io li tolgo dalla circolazione. Così l’organismo è costretto ad usare i grassi. E in questo modo il peso comincia a scendere. Perché i grassi producono una quantità straordinaria di energia. Un chilo vale settemila calorie".

Un dispendio energetico pari alla corsa di otto maratone, alla fine dei quaranta giorni di dieta previsti dal programma. Gianluca Mech è l'erede della lunga tradizione della cosiddetta "decottopia", proveniente dalle Langhe piemontesi e portata dalla famiglia ad Orgiano, dove il sistema è stato brevettato. La ditta si avvale anche di un centro studi situato a Lonigo, dove si promuove "la ricerca scientifica sui prodotti e le interazioni decottopiriche". Una dieta che ha stregato il Cavaliere, anche se, come spiega il titolare, lui non l'ha mai visto. Anzi, la dieta gli sarebbe stata consigliata da un altro politico, pare della sponda politica opposta. Almeno sulla dieta, a quanto pare, le "larghe intese" funzionano. Ma non c'è solo la politica ad apprezzare il metodo perfezionato ad Orgiano: fra gli amanti della decottopia c'è la neo principessa di Monaco, Charlene Wittstock, e star come Ornella Muti, Valeria Marini, Katie Holmes.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Orgiano la "dieta miracolosa" di Silvio Berlusconi

VicenzaToday è in caricamento