rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta, camorra, mafie cinesi e nigeriane: solo tre arresti e omertà locale

È quanto emerge dalla relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia presentata mercoledì. Un territorio che per produzione e volume d’affari consente alle cosche di mimetizzarsi nel tessuto economico e operare nel riciclaggio e nel reinvestimento dei loro capitali in attività dalla parvenza lecita


Come è facile pensare, non sono solo le mafie nazionali ad operare in Veneto. La criminalità organizzata cinese, per esempio, ha iniziato a operare nel campo della produzione della marijuana e un magazzino in cui si produceva questa sostanza è stato sequestrato nel padovano, con un carico pronto per il mercato londinese. In forte ascesa sono anche le cosiddette “mafie cultiste” di provenienza nigeriana che, oltre all’organizzazione Black Axe annovera anche la Sec (Supreme Eye Confraternity). Dagli stupefacenti alla prostituzione, dall’immigrazione clandestina alla tratta di esseri umani, questa forma di criminalità sembra trovare campo fertile su una tratta immaginaria che va da Mestre a Vicenza. 


Le mafie straniere hanno un riciclo umano continuo, è questo il loro segreto. Lo si vede anche dagli arresti per reati associativi, che nel solo secondo semestre 2017 sono stati 69 in Veneto. Distribuiti ragionevolmente per presenza delle stesse organizzazioni nel territorio: 4 per gli ex territori dell’Urss, 5 per il Nord Africa, 28 per l’Albania, 13 per la Nigeria e 19 per la Romania. 

L'omertà locale


Ma è un numero che emerge da questa relazione a destare qualche perplessità. Sono solo tre infatti i denunciati o arrestati per associazione mafiosa, il 416 bis tra il crimine organizzato italiano. Un numero che racconta come sia difficile, a livello investigativo, operare in un territorio come quello veneto. Impregnato da una cultura omertosa molto diversa da quella meridionale, basata sulla paura o su un presunto codice d’onore ottocentesco. L’omertà in Veneto è data da interessi inconfessabili ma evidenti: il magna e tasi è un po’ la versione padana delle tre scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano. Per una strana morale, che i soldi son soldi anche se sporchi di sangue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, camorra, mafie cinesi e nigeriane: solo tre arresti e omertà locale

VicenzaToday è in caricamento